rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
il nuovo palinsesto

Morte Costanzo, Rai e Mediaset cambiano i programmi: tutte le variazioni

Tutti i cambiamenti nelle programmazioni tv dei prossimi giorni dopo l'annuncio della scomparsa del giornalista

Maurizio Costanzo è scomparso oggi, 24 febbraio 2023, lasciando il mondo della tv senza uno dei suoi pilastri più importanti. E quella stessa tv che, per il giornalista, era diventata la sua casa rendendolo uno dei volti più amati dal pubblico, ha deciso di cambiare drasticamente la sua solita programmazione in onore di uno dei suoi più grandi protagonisti che, in più di quaranta anni di carriera, ha riempito i palinsesti di show e programmi di successo. 

Non solo Mediaset, rete cardine di Maurizio, ma anche la Rai hanno rivoluzionato i loro palinsesti dopo l'annuncio della morte del marito di Maria De Filippi. 

Come cambiano oggi, 24 febbraio, i palinsesti Mediaset

A Mediaset un cartello a rotazione su tutte le reti sarà in onda a partire da oggi per salutare Costanzo: "Ciao Maurizio, sarai sempre nei nostri cuori. Pier Silvio", si legge. A firmarlo è proprio Piersilvio Berlusconi, amministratore delegato dell'azienda di Cologno Monzese. 

Come i telespettatori hanno potuto vedere, nella giornata del 24 febbraio è saltata la solita striscia pre-pomeridiana di Uomini e Donne, il dating show ideato e condotto da Maria De Filippi. Al posto dello show trasmessi due episodi della soap Terra Amara che, di solito, precede il programma con dame, tronisti e cavalieri alla ricerca dell'amore. E non solo. A saltare anche il day time di Amici.

Per quanto riguarda la prima serata di Canale 5, andrà in onda Costanzo L’Uomo che ha Cambiato la Tv, uno speciale Matrix in collaborazione con TG5. In studio con Nicola Porro la giornalista del TG5 Susanna Galeazzi. Non mancherà il ricordo dei tanti ospiti in studio e collegati con lo speciale di Canale 5. Il talk accenderà i riflettori sul ricordo dell’uomo che ha raccontato la storia del nostro Paese, uno dei grandi protagonisti della storia della televisione e del giornalismo. Salta, di conseguenza, l'appuntamento con la fiction Buongiorno Mamma 2.

I palinsesti Mediaset dei prossimi giorni

Anche nei prossimi giorni Mediaset cambia la sua programmazione per ricordare Maurizio Costanzo.

Sabato, in prima serata, al posto di C'è Posta per te, Canale 5 trasmette la riproposizione di due serate speciali e indimenticabili inventate da Maurizio Costanzo. La prima, “In ordine alfabetico” con Vittorio Gassman, Monica Vitti e Alberto Sordi per la prima volta intervistati insieme del 1999.  A seguire, “I tre tenori” con Mike Bongiorno, Raimondo Vianello e Corrado riuniti da Costanzo sul palco del Teatro Parioli nel 1998.

Domenica 26 febbraio, nel pomeriggio, non andrà in onda Amici: al suo posto repliche di Terra Amara e Beautiful. Poi alle 16.30 Silvia Toffanin conduce su Canale 5 lo speciale “Verissimo presenta Ciao Maurizio”. Lunedì 27 febbraio, Canale 5 seguirà in diretta i funerali di Maurizio Costanzo.

Come seguire in diretta tv i funerali di Maurizio Costanzo 

Come cambiano i palinsesti Rai

Già nel primo pomeriggio del 24 febbraio Pierluigi Diaco ha scelto di annullare la diretta con il programma del pomeriggio di Rai 2 con ‘BellaMa’. Alle 16 iè andata in onda l’intervista che Diaco fece a Costanzo.

Per rendere omaggio a Maurizio Costanzo, Rai Cultura cambia la propria programmazione, proponendo “Maurizio Costanzo, memorie Rai”, un viaggio nella sua lunga carriera televisiva e artistica, in onda – dopo una prima trasmissione stasera alle 21.10 su Rai Storia – sabato 25 febbraio alle 9.30 e 18.30, e domenica 27 alle 6.30 e alle 17.00 sempre su Rai Storia.

Inoltre, su RaiPlay è disponibile una raccolta video dedicata a Maurizio Costanzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Costanzo, Rai e Mediaset cambiano i programmi: tutte le variazioni

Today è in caricamento