E' morto Beppe Bigazzi, volto storico della Prova del Cuoco

Aveva 86 anni. Lottava da tempo contro una grave malattia

Beppe Bigazzi posa per i fotografi durante la presentazione della nuova edizione della Prova del cuoco abbinata alla Lotteria Italia, Roma 06 Settembre 2013. ANSA/INSIDEFOTO

Lutto nel mondo dello spettacolo. E' morto Beppe Bigazzi, noto volto de 'La Prova del Cuoco'. Come riporta Claudia Failli per ArezzoNotizie, Bigazzi, valdarnese di nascita, aveva 86 anni e lottava da tempo contro una grave malattia. Noto al grande pubblico con il diminutivo di Beppe è stato per anni protagonista al programma condotto da Antonella Clerici (ed oggi da Elisa Isoardi) di cui, nel 2000, divenne pure co-conduttore. 

La carriera di Beppe Bigazzi

La sua passione per la gastronomia lo aveva portato da prima a curare una rubrica sul quotidiano Il Tempo e poi sbarcare in televisione a "La borsa della spesa", sezione all'interno del programma Unomattina su Rai 1. In seguito, è stato co-conduttore del programma Bischeri e bischerate sul canale Sky, Alice. Il 28 febbraio 2013 fece infine il suo ritorno alla La prova del cuoco.

Tra le controversie che lo hanno visto come protagonista c'è quella celeberrima culminata, il 15 febbraio 2010, con la sua sospensione da La Prova del Cuoco. Le ragioni sono tutte da attribuire alla citazione del proverbio "a Berlingaccio chi non ha ciccia ammazza il gatto" (che significa "il giovedì grasso chi non ha più carne da mangiare si ciba del gatto") durante la diretta tv Rai. In quella circostanza spiegò la procedura utilizzata per trattare la carne dell'animale per migliorarne il sapore, riferendo di averla consumata in diverse occasioni durante la sua infanzia passata a Terranuova Bracciolini, suo paese natale. A seguito delle polemiche suscitate dal caso, lo stesso Bigazzi - in un'intervista al Corriere della Sera - ebbe modo di spiegare il reale senso delle sue frasi dichiarando:

Negli anni '30 e '40 come tutti gli abitanti del Valdarno a febbraio si mangiava il gatto al posto del coniglio, così come c'era chi mangiava il pollo e chi non avendo niente andava a caccia di funghi e tartufi non ancora cibi di lusso. Del resto liguri e vicentini facevano altrettanto e i proverbi ce lo ricordano. Questo non vuol dire mangiare oggi la carne di gatto, ho solo rievocato usanze.

La scomparsa di Beppe Bigazzi è stata accolta dalla popolazione terranuovese e di tutta la provincia di Arezzo con grande sconcerto. Numerose le dimostrazioni di cordoglio che sono apparse pubblicamente sui social.

Il ricordo di Antonella Clerici 

Poco dopo la notizia della scomparsa, il messaggio di cordoglio condiviso su Instagram da Antonella Clerici: "Quando ti ho sentito qualche settimana fa ho capito che era un congedo definitivo - scrive l'ex conduttrice della Prova del Cuoco - Portero'sempre nel cuore le tue ultime parole.Ti ho conosciuto a unomattina e con te e Anna Moroni abbiamo portato al successo la #provadelcuoco. Tanti anni insieme, indimenticabili. Tutto quello che oggi e' di moda tu l'avevi scoperto gia' negli anni 90. Eri avanti in tutto.Burbero dal cuore tenero. E io ti volevo bene, tanto.Mi mancherai.Si chiude un altro capitolo... ti abbraccio ricordando una delle tue celebri massime "la conoscenza fa la differenza". Niente sara' piu come prima. Non rimproverare troppo gli angeli se non cucinano con i prodotti giusti... sono imperfetti anche loro. La tua Antonellina"

Addio Beppe #beppebigazzi. Quando ti ho sentito qualche sett fa ho capito che era un congedo definitivo. Portero'sempre nel ❤️le tue ultime parole.Ti ho conosciuto a unomattina e con te e @annamoronireal abbiamo portato al successo la #provadelcuoco. Tanti anni insieme, indimenticabili. Tutto quello che oggi e' di moda tu l'avevi scoperto gia' negli anni 90. Eri avanti in tutto.Burbero dal cuore tenero. E io ti volevo bene, tanto.Mi mancherai.Si chiude un altro capitolo... ti abbraccio ricordando una delle tue celebri massime "la conoscenza fa la differenza".Niente sara' piu come prima. Non rimproverare troppo gli angeli se non cucinano con i prodotti giusti... sono imperfetti anche loro😘😪La tua Antonellina

Un post condiviso da Antonella Clerici (@antoclerici) in data:

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In arrivo una lettera dell'agenzia delle entrate per 700mila italiani

  • Ora solare 2019, quando scatta il cambio: il tempo stringe

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 17 ottobre 2019: i numeri vincenti

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di sabato 19 ottobre 2019: i numeri vincenti

  • Elena Santarelli rivela: "Io e Bernardo Corradi ci siamo allontanati a causa della malattia di Giacomo"

  • Le Iene, lo scherzo a Tina Cipollari sfugge di mano: in questura per denunciare il figlio

Torna su
Today è in caricamento