rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il video

Addio Maurizio Costanzo, un mese fa l'ultima intervista: era molto affaticato

Il giornalista era apparso in tv lo scorso 8 gennaio, a Verissimo

(Nel video Maurizio Costanzo a Verissimo)

Maurizio Costanzo è morto oggi a 84 anni. Negli ultimi tempi, dall'emergenza Covid in poi, il giornalista e conduttore tv aveva limitato incontri e impegni, continuando però a lavorare e dimostrando fino alla fine un amore smisurato per il suo mestiere e per la televisione. 

L'ultima apparizione tv risale a poco più di un mese fa. Lo scorso 8 gennaio Costanzo è stato ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, in collegamento da casa. Affaticato, non aveva fatto mancare la sua ironia e si era raccontato con grande generosità, dall'amore per Maria De Filippi ai nipoti. "Mi sono sposato 4 volte prima di capire quella giusta. Mi è andata bene" aveva scherzato con la conduttrice, parlando poi del segreto di un rapporto così profondo e solido: "L'affetto e il rispetto. L'affetto che non è l'amore, è una cosa più seria. Il rispetto che non è il parlare bene ma il rispettare l'altra persona. Sono orgoglioso di lei, è la testimonianza che ci ho visto giusto". 

Il rapporto con i figli e i nipoti

Due figli e quattro nipoti, il giornalista aveva parlato anche del rapporto che ha con tutti loro: "Uno dei miei figli fa il regista, la femmina ha scritto ma ora fa più che altro la madre. Il terzo (Gabriele, adottato con Maria De Filippi, ndr) è qui con me perché mi segue nelle cose che faccio in tv ed è quello che di più ha vissuto la mia vita. Mi sono emozionato quando mi ha chiamato papà per la prima volta, lui non lo sa ma è vero". Infine si era descritto come un nonno atipico, ma molto attento: "È bello quando la vita ti consente di fare il nonno. Tutti i giovedì li vedo in ufficio da me, non perché io abbia dei ricordi ma perché ce li abbiano loro. Lo faccio per costruire ricordi per loro. Non sono un nonno che accompagna allo zoo o allo stadio, per cui li vedo una volta a settimana". Infine una riflessione sulla vita: "Bisogna prenderla sempre di tre quarti e mai di fronte. Sempre di sguincio, perché la vita è più forte".

Maurizio Costanzo si racconta: "Con i primi soldi mi comprai una Porsche, ma non arrivavo ai pedali"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Maurizio Costanzo, un mese fa l'ultima intervista: era molto affaticato

Today è in caricamento