rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
il concertone

La Notte della Taranta su Rai1: anticipazioni, cantanti e ospiti

Tutte le informazioni sul Concertone che quest'anno, per la prima volta, sarà trasmesso sulla rete ammiraglia il prossimo 4 settembre

Il concertone della Notte della Taranta, festival itinerante giunto alla sua 24esima edizione, quest’anno sarà trasmesso per la prima volta da Rai1 nella sua serata finale. Madame, la nuova voce libera della musica italiana simbolo della generazione Z ed Enrico Melozzi, direttore d'orchestra che ha sbancato Sanremo con i Måneskin, sono i maestri concertatori dell’evento simbolo dell’estate salentina, svoltosi il 28 agosto a Melpignano (Lecce) e poi riproposto sul primo canale Rai il 4 settembre a partire dalle 23.30. Coreografo del concertone è Thomas Signorelli.

"Sono felicissima di partecipare a La Notte della Taranta come maestra concertatrice insieme a Enrico Melozzi", ha dichiarato Madame: "Penso che La Notte della Taranta sia uno degli eventi musicali più importanti del nostro Paese. A ritmo di pizzica, mescolando vari generi, tra cui pop e rock insieme alla musica popolare, proveremo a veicolare il messaggio dell'edizione 2021 che è il valore della libertà. Spero di riuscire al meglio in questa impresa, sono gasatissima". Il tema del concertone 2021 è "il valore della libertà".

La Notte della Taranta su Rai1, Al Bano voce narrante

Voce narrante dell’evento è Al Bano che torna sulla rete ammiraglia della tv pubblica dopo l’esclusione dal talent ‘The Voice Senior’ condotto da Antonella Clerici. 

Il concerto finale de "La Notte della Taranta" è il più grande Festival d'Italia e una delle più significative manifestazioni della cultura popolare in Europa. Organizzato e realizzato dalla "Fondazione La Notte Della Taranta", l'evento, capace di coinvolgere oltre centocinquantamila spettatori, si svolge da sempre in Salento, precisamente nel comune di Melpignano, nella spianata dell'ex Convento degli Agostiniani ed è dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.

Insieme ai Maestri Concertatori Enrico Melozzi e Madame che reinterpreteranno i classici della tradizione musicale locale con un gruppo di circa trenta tra i migliori musicisti del Salento, anche Il Volo, trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble che canta in grinko-salentino la canzone Kali Nifta e molti altri artisti. A partecipare ci sono anche il maestro concertatore Enrico Melozzi, le voci dell’Orchestra Popolare e diversi musicisti e artisti folk.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Notte della Taranta su Rai1: anticipazioni, cantanti e ospiti

Today è in caricamento