Notte della Taranta, parte l’appello contro Belen Rodriguez e Stefano De Martino

Un gruppo di intellettuali del Salento ha sottoscritto un documento per dire no alla presenza della coppia al tradizionale evento musicale del Salento

Belen Rodriguez e Stefano De Martino

E’ ancora solo un’ipotesi, ma l'evenienza che a condurre 'La Notte della Taranta’ per la prima volta su Rai Due possa essere la coppia fresca di ricongiungimento sentimentale (e ora anche professionale) Belen Rodriguez –Stefano De Martino sta già creando non poche polemiche.

Contro la decisione di affidare alla showgirl argentina e al ballerino campano la conduzione del backstage del tradizionale concertone che si tiene nel Salento, a Melpignano, in provincia di Lecce, il 24 agosto è un gruppo di intellettuali, docenti universitari e artisti che ha chiamato ‘Appello alla dignità’ il documento che esprime il disappunto verso questo tipo di decisione.

L’appello contro Belen e Stefano alla Notte della Taranta

Il documento è stato sottoscritto da 18 firmatari con in testa l'ideatore dell’iniziativa, il professor Andrea Carlino, storico presso l’Università di Ginevra, che accusa la Fondazione Notte della Taranta, di avere tolto “dignità ad una manifestazione che è stata unico e speciale luogo di studio e di (re)invenzione della tradizione musicale salentina, di metissage culturale e sociale, di coinvolgimento della comunità locale e di lavoro scrupoloso sulle fonti della cultura popolare”.

“Ci chiediamo perché questa paziente costruzione, questo meraviglioso progetto creativo culturale, sociale e politico, debba ora infrangersi vendendo l'anima del Salento al gossip, al trash, al populismo, all'acchiappa audience e all'acchiappa chiappe?” domandano i sottoscrittori nel testo riportato da La Gazzetta del Mezzogiorno: “Non esprimiamo sia chiaro nessuna critica sulle scelte mercantili o artistiche di Raidue, ma la Fondazione Notte della Taranta, il suo presidente, il suo consiglio di amministrazione, il suo consiglio scientifico, perché  assecondano anzi sono complici della trasformazione commerciale e sanremese del Concertone? Perché?”.

Notte della Taranta, Belen e Stefano verso la conduzione? Il commento di Carlo Freccero

Quest'anno per la prima volta la Notte della Taranta sbarcherà su Rai2, probabilmente presentata dalla coppia del gossip Belen Rodriguez e Stefano De Martino a cui, in caso di conferme, sarebbe affidata la conduzione del backstage. A voler puntare su Belen e Stefano De Martino è stato il direttore di rete Carlo Freccero. “Voglio fare della Notte della Taranta il Sanremo estivo”, è stata  la dichiarazione di Freccero a margine della conferenza stampa che si è tenuta, con i vertici della Regione Puglia.

Potrebbe interessarti

  • Sintomi, rimedi ed esercizi contro il dolore alla cervicale

  • Quando lo zenzero fa male

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • Tonno, come riconoscere quello di qualità (e quanto mangiarne)

I più letti della settimana

  • Saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 18 giugno 2019

  • Tina Cipollari pazza d'amore, regalo super lusso per i 50 anni di Vincenzo Ferrara (FOTO)

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 20 giugno 2019

  • Temptation Island 2019: puntate, anticipazioni e coppie

  • Autostrade, rivoluzione pedaggi al via: che cosa cambia con il nuovo sistema

Torna su
Today è in caricamento