rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tv News

Notte prima degli esami, stasera in tv il film con Vaporidis e Capotondi

Alla vigilia delle prime prove per la maturità del 2022, va in onda in prima serata tv il film di Brizzi, ambientato nel 1989,che racconta le vicende (sentimentali e non) di alcuni ragazzi

Notte prima degli esami va in onda oggi, martedì 21 giugno, alle 21.25 sul canale Nove. Grande successo al botteghino nel 2006, l’opera prima di Fausto Brizzi narra le vicende di un gruppo di ragazzi che, nell’Italia del 1989, si muovono tra scuola e turbamenti sentimentali. Nel cast Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi e Giorgio Faletti.

Notte prima degli esami: le anticipazioni del film

Uscito in sala nel febbraio del 2006, “Notte prima degli esami” segnò il debutto in cabina di regia di Fausto Brizzi, fino a quel momento sceneggiatore di diversi Cinepanettoni. Il titolo è preso da una canzone di Antonello Venditti e suggerisce l’impianto nostalgico della narrazione. Il film ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico, che ha favorito la realizzazione di “Notte prima degli esami – Oggi”, aggiornamento al presente del film originale, e ha lanciato la carriera di giovani attori (Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi). Il più celebrato del cast è stato comunque Giorgio Faletti, perfetto nei panni del professore cattivo. La storia è ambientata nel 1989.

Poco prima degli esami di maturità, si alternano le vicende di ragazzi in attesa del grande giorno. Il protagonista Luca si innamora di Claudia, ma ignora che si tratta della figlia del professor Antonio Martinelli, che oltre a essere severo è pure membro della commissione interna degli esami. Vediamo nel frattempo Alice, segretamente innamorata di Luca, la tormentata storia tra Massi e Simona, Chicca, non ammessa all’esame, e Riccardo, che vorrebbe comprare le prove per i test.

Dove vedere Notte prima degli esami 

“Notte prima degli esami” viene trasmesso da Nove martedì 21 giugno a partire dalle 21.25. Il film è visibile anche in live streaming sul sito ufficiale del canale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte prima degli esami, stasera in tv il film con Vaporidis e Capotondi

Today è in caricamento