rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tv News

Palio di Siena rimandato, come vederlo oggi, su La7: contrade, curiosità

Dopo la corsa del 2 luglio dedicata alla Madonna di Provenzano, torna anche la tappa dell’Assunta: dieci contrade sono pronte a darsi battaglia in una emozionante corsa

Per colpa di 7 minuti di pioggia torrenziale è stato rimandato, a oggi, il Palio di Siena. La tradizionale manifestazione a causa del maltempo ha dovuto subire uno slittamento di programmazione, ma come da accordi tv la diretta andrà in onda oggi 17 agosto su La7.

Palio di Siena 2022: anticipazioni e curiosità

A partire dalle 16.45 di mercoledì 17 agosto, La7 trasmette il primo Palio dell’Assunta dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia per Covid-19. Le corse annuali sono due: il 2 luglio si è infatti tenuta quella in onore della Madonna di Provenzano; mentre oggi è prevista quella in onore della Madonna Assunta. Il 2 luglio a trionfare è stata la contrada del Drago con il cavallo Zio Frac montato da Giovanni Atzeni, detto Tittìa. Quest’ultimo è anche l’ultimo vincitore del Palio dell’Assunta (2019), quando montava il cavallo Remorex per la contrada della Selva.

Palio di Siena oggi 17 agosto 2022: programma e telecronisti

La manifestazione viene trasmessa in diretta da La7 da Piazza del Campo di Siena. Si comincia alle 16.45 con la sfilata in costume degli sbandieratori. La rete propone inoltre servizi e interviste, fino alle 19, orario indicativo per la partenza della gara. La telecronaca è di Pierluigi Pardo, mentre Giovanni Mazzini, storico del Palio, si occupa del commento.

Palio di Siena 2022: le contrade

L’ordine d’ingresso in piazza delle contrade è stato scaturito da un sorteggio. Per il Palio del 17 agosto entreranno in campo in tale ordine:

- Tartuca

- Lupa

- Giraffa

- Civetta

- Leocorno

- Nicchio

- Valdimontone

- Onda

- Selva

- Chiocciola.

Dove vedere Il Palio di Siena in tv e in streaming (martedì 16 agosto)

Il Palio di Siena va in onda il 17 agosto a partire dalle 16.45 su La7; ed è inoltre visibile in live streaming sul sito ufficiale della rete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di Siena rimandato, come vederlo oggi, su La7: contrade, curiosità

Today è in caricamento