Giovedì, 6 Maggio 2021

Superquark, Piero Angela: "Negazionisti? Quattro gatti ma qualcuno irrecuperabile"

Il divulgatore scientifico in conferenza stampa: "Sono vittime della mala informazione". Al via la nuova edizione della trasmissione su RaiPlay

Piero Angela, 91 anni

"I negazionisti sono vittime della mala informazione. Alcuni sono recuperabili, altri no. Alle manifestazioni contro le mascherine erano quattro gatti e a lungo andare saranno anche di meno ". Così Piero Angela nel corso della presentazione di SuperQuark+, disponibile su RaiPlay a partire da domani martedì 6 ottobre. 

"Bisogna stare attenti alla pericolosità di questo virus - prosegue Angela - È necessaria la protezione, in particolare nelle scuole. Non c'è abbastanza pressione sul pubblico perché rispetti distanziamento e perché indossi la mascherina, in attesa del vaccino. Bisogna incentivare il rispetto delle regole". 

Già in passato Angela si era pronunciato sull'emergenza sanitaria. A chi gli chiedeva se la situazione fosse davvero simile ad una guerra, il divulgatore scientifico aveva risposto così: "E' completamente diverso. Io la guerra l'ho vissuta, quando è finita avevo 17 anni. Ho vissuto tantissimi bombardamenti sulla popolazione civile, non si mangiava, ho fatto una fame terribile, si viveva da sfollati fuori dalla città".Come mai alcuni italiani sono restii a rispettare le regole? "Perché sono indisciplinati per natura, la trasgressione è quasi un piacere. Poi certamente tutti hanno le loro piccole e grandi esigenze”.
 

Il ritorno di Superquark su RaiPlay 

Dai capelli ai cibi del futuro, dalle nuove frontiere del DNA alla vita sulla Luna, ma anche l’aria verticale e l’Universo sconosciuto. Sono alcuni dei temi della seconda serie di divulgazione scientifica, disponibile in esclusiva su RaiPlay. Piero Angela è il “padrone di casa” che guida lo spettatore nel tema di ogni puntata. Ad accompagnarlo in questo viaggio, cinque giovani ricercatori-divulgatori.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superquark, Piero Angela: "Negazionisti? Quattro gatti ma qualcuno irrecuperabile"

Today è in caricamento