rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Tv News

Show evento per Unicef, la Rai chiama Insinna: accanto a lui Anna Valle

L'ex conduttore di Affari Tuoi, travolto dalla bufera mediatica dopo il servizio di Striscia sui suoi fuorionda, al timone di una prima serata Rai 1. Sabato 18 novembre "Prodigi - La musica è vita": 9 giovani talenti si esibiscono davanti a Carla Fracci, Beppe Vessicchio e Gigi D'Alessio

Torna, a distanza di un anno, l'appuntamento di Rai 1 con il talento e la solidarietà. Sabato 18 novembre la seconda edizione di "Prodigi – La musica è vita", una prima serata realizzata in collaborazione con UNICEF ed Endemol Shine Italy.

A condurre la serata Flavio Insinna, che torna in tv dopo il servizio di Striscia la Notizia sui suoi fuorionda, che gli è costato la gogna mediatica, accanto ad Anna Valle.

Nel corso della serata nove giovanissimi talenti della danza classica, del canto lirico e della musica classica, tra i 7 e i 16 anni, si esibiranno nelle rispettive specialità alla presenza di tre personaggi dello spettacolo e dell'arte: il Maestro Beppe Vessicchio per le esibizioni strumentali, l'étoile Carla Fracci per la danza classica e Gigi D'Alessio per il canto. Saranno loro a eleggere i tre finalisti per ogni categoria: musica, danza, canto. 

Tra gli ospiti della serata, la cantautrice statunitense Anastacia, da sempre impegnata nel sociale e i ballerini e testimonial UNICEF Samuel Peron e Samanta Togni. Nel corso della serata si esibirà anche il giovane violinista vincitore della scorsa edizione, Giuseppe Gibboni. Il Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia Francesco Totti invierà uno speciale video messaggio, sottolineando la sua vicinanza ai volontari, ai donatori e agli amici che sostengono l'UNICEF attraverso il suo 'simbolo', la Pigotta, la popolare bambola di pezza.  

Al termine di tutte le esibizioni, un gruppo di 100 giurati, tra giovani studenti dell'Accademia di Santa Cecilia, musicisti, compositori, insegnanti di musica e danza, coreografi, ballerini ed esperti nelle tre categorie, eleggerà il nuovo prodigio di quest'anno, al quale andrà una borsa di studio offerta da UNICEF.

Sul palco, oltre ai nove talenti, si esibiranno anche altri bambini, provenienti da paesi come Siria, Kenya e Brasile, colpiti da conflitti, povertà, malnutrizione e violenza, che racconteranno, nel corso della serata, la loro esperienza personale e di come la passione per la danza, la musica o il canto ha permesso loro di continuare a sognare, pur vivendo in una situazione critica e di povertà. Tante le storie che verranno raccontate: da Ansam, bambina siriana non vedente, che attraverso la musica e il canto parlerà del dramma del suo paese e della speranza che non l'ha mai abbandonata, alle bambine kenyote che in una scuola nello slum di Kibera (Nairobi) imparano a danzare e a coltivare i propri sogni, tra povertà e malnutrizione, fino ai ragazzi brasiliani dell’Orquestra Criança Cidadã di Recife, nella favela di Coque, una delle più violente del paese, che, per imparare a suonare, sono costretti a seguire le lezioni all’interno di una caserma militare.

Per aiutare i bambini più poveri del mondo a crescere protetti, ad avere opportunità e sviluppare i loro talenti, i telespettatori potranno sostenere l'UNICEF donando 2 euro per ciascun SMS al 45566 inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, CoopVoce e PosteMobile; 5 o 10 euro per ciascuna chiamata effettuata al 45566 da rete fissa TIM, Wind Tre e Vodafone; 2 euro da rete fissa PosteMobile. Coloro che effettueranno una donazione attraverso il 45566 potranno ricevere una speciale tshirt realizzata grazie a Francesca Versace e Privalia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Show evento per Unicef, la Rai chiama Insinna: accanto a lui Anna Valle

Today è in caricamento