rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tv News

Taglio dei tg notturni regionali: la Rai condannata per condotta antisindacale

La vicenda riguarda il taglio dal 9 gennaio delle edizioni notturne

Il Tribunale civile di Roma ha condannato la Rai per comportamento antisindacale. Il riferimento è al taglio delle edizioni notturne della Tgr, decise dall'azienda. Il ricorso era stato avanzato dall'Associazione Stampa Romana su indicazione dell'Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai, contro la mancata consultazione della stessa Usigrai da parte della Rai, prima dell'annuncio fatto dall'Ad Fuortes il 24 novembre scorso in Commissione di Vigilanza sulla decisione di tagliare i Tg regionali della notte a partire dal 9 gennaio. 

La sentenza

Il Tribunale di Roma, in funzione di giudice del lavoro, accoglie così il ricorso dell'Usigrai con "l'accertamento che la decisione di rimodulazione dell'offerta informativa del Tgr mediante la cancellazione delle edizioni notturne dei Tg Regionali è antisindacale perché avvenuta senza la preventiva consultazione del competente organismo sindacale ex art. 21 dell'Accordo Integrativo Rai-Usigrai di avviare la preventiva consultazione secondo le modalità previste", e di "assicurare l'informativa prevista dall'art. 34 del Cnlg", prima "dell'adozione della decisione di modifica del palinsesto di programmazione aziendale". 
Questo è quanto si legge nel decreto relativo alla causa in materia di lavoro tra Associazione Stampa Romana Rai. Inoltre, nel decreto è stato sancito anche "l'ordine rivolto a Rai di pubblicare, a propria cura e spese, il presente decreto sulle pagine nazionali dei quotidiani la Repubblica, Corriere della Sera e Il Sole 24 ore". Il giudice, inoltre, "condanna, per l'effetto, Rai, in persona del legale rappresentante pro-tempore, a pagare, in favore di Associazione Stampa Romana, in persona del legale rappresentante pro-tempore, le spese del procedimento, liquidate nella somma complessiva di 3.520 euro oltre Iva e Cpa come per legge ed oltre al rimborso delle spese forfettarie nella misura del 15 per cento ex art. 2, comma 2, D.M. 55/2014".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio dei tg notturni regionali: la Rai condannata per condotta antisindacale

Today è in caricamento