Rai1, tutte le novità del daytime: programmi e conduttori

Torna Antonella Clerici con il suo mezzogiorno culinario, new entry del pomeriggio Serena Bortone. Confermata Eleonora Daniele con 'Storie Italiane', mentre a 'La vita in diretta' Matano in solitaria

I protagonisti del daytime di Rai1

E' una ripartenza importante in casa Rai. Dopo il lungo lockdown, che ha stravolto i palinsesti fino alla fine della scorsa stagione televisiva, quella che sta per iniziare è densa di significato. Nel daytime di Rai1 riconferme e novità, sia nei programmi che nei protagonisti, per intrattenere, raccontare la realtà, garantire informazione e servizio pubblico. Questo l'obiettivo principale della rete ammiraglia, oltre a quello di consolidare la fiducia del pubblico e conquistare anche spettatori più giovani.

Da lunedì 7 settembre, i più noti volti Rai si passano il testimone dalla mattina presto al tardo pomeriggio. 

Unomattina

La sveglia, come sempre, suona alle 6.45 con 'Unomattina' e già qui la prima novità. A dare il buongiorno agli italiani sarà la coppia inedita formata da Marco Frittella, volto del Tg1, e la giornalista Monica Giandotti. La formula sarà quella tradizionale del mattino di Rai1: una lunga diretta con notizie e approfondimenti dall'Italia e dal mondo. All'interno del programma verranno trattati tutti i temi di attualità, dal dibattito legato alle vicende di politica interna, alla cronaca e all'economia, in un momento complesso per il Paese, alle prese con la ripartenza dopo l'emergenza Covid-19. Ogni settimana saranno realizzati reportage, inchieste e storie di un'Italia che vuole e che deve ripartire dal punto di vista economico e sociale. Non mancheranno approfondimenti legati alle tematiche ambientali e alla violenza di genere, mentre i temi di costume e l'intrattenimento verranno affrontati con ospiti del mondo del cinema, della musica e del teatro, pronti a raccontarsi e a raccontare i loro progetti. Spazio anche alla salute e al benessere.

Storie Italiane

Eleonora Daniele torna - dopo la maternità - al timone di uno dei programmi più amati di Rai1. 'Storie Italiane', in onda dal lunedì al venerdì alle 9.55, riaprirà le porte alle grandi inchieste che hanno caratterizzato la scorsa stagione: emergenza abitativa, mancati diritti verso il mondo dei disabili, violazioni sulla tutela dell'infanzia. I temi sociali faranno da padroni di casa, sempre nell'interesse collettivo e all'insegna del servizio pubblico. Non mancherà il racconto del Paese attraverso testimonianze che cercheranno di fare luce sui grandi temi dell'attualità quotidiana. Nella prima parte del programma l'informazione, nella seconda invece via libera all'approfondimento di tematiche socioeconomiche che hanno distinto gli ultimi mesi. Un'attenzione particolare verrà data alle donne e ai loro diritti, per continuare la battaglia contro la violenza di genere. Diverse finestre saranno dedicate anche all'infanzia e alla scuola. 

E' sempre mezzogiorno

E' uno dei programmi nuovi della stagione e anche il più atteso, in onda dal lunedì al venerdì alle 12 (a partire dal 28 settembre). Antonella Clerici torna al mezzogiorno di Rai1 con una trasmissione culinaria che va a sostituire 'La prova del cuoco', per vent'anni nelle cucine degli italiani poco prima dell'ora di pranzo. "E' sempre mezzogiorno' è un cooking show in cui non mancheranno intrattenimento e informazione. Insomma, una ricetta rivisitata con nuovi e attuali ingredienti. 

Oggi è un altro giorno

E' l'altra novità del daytime di Rai1. Al timone del programma, in onda dal lunedì al venerdì alle 14, Serena Bortone. Una trasmissione attenta all'attualità e al dibattito pubblico, affidata - non a caso - a un'altra giornalista Rai. Il titolo riassume il senso di questo spirito dei tempi, dove ospiti, storie e confronti saranno al servizio di un programma che ogni giorno vuole raccontare come il Paese abbia voglia di ritrovare la sua normalità, ricominciando dai racconti delle persone celebri, e non solo, per capire, per condividere, per conoscere meglio la realtà dell'oggi.  La padrona di casa, accompagnata da un gruppo di amici nel corso delle puntate, accoglierà personaggi noti che si racconteranno attraverso interviste intime e animerà confronti su questioni che dividono l'opinione pubblica. Insomma, un salotto ben diverso rispetto a quello che lo ha preceduto negli ultimi due anni, con uno sguardo attento verso l'attualità, letta con una chiave più ampia rispetto alla stretta informazione. 

Il Paradiso delle Signore

Nel daytime di Rai1 spazio anche alla soap. Torna con nuove storie e intrighi 'Il Paradiso delle Signore', in onda dal lunedì al venerdì alle 15.40. Confermati i protagonisti Alessandro Tersigni, Roberto Farnesi, Giorgio Lupano, Vanessa Gravina e Gloria Radulescu.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La vita in diretta

Un cult del pomeriggio di Rai1, ma per la prima volta, dopo anni, con un solo conduttore (dal 2010, con la coppia Lamberto Sposini-Mara Venier, si sono sempre succedute co-conduzioni). Al timone, in solitaria, Alberto Matano. La trasmissione, in onda dal lunedì al venerdì alle 17.05, avrà un taglio più marcatamente giornalistico. L'attualità, la cronaca e il costume saranno fotografate in tempo reale, grazie anche al racconto degli inviati del programma, ancora più protagonisti in questa nuova stagione. L'obiettivo è tanto semplice quanto ambizioso, come già avvenuto nelle tante ore di diretta durante l'emergenza Covid-19: informare e intrattenere i telespettatori, con responsabilità ed empatia. Le principali firme del giornalismo e i volti più popolari della Rai arricchiranno il parterre che ogni giorno commenterà avvenimenti e notizie. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

  • Mascherina (di nuovo) obbligatoria all'aperto in Campania: l'ordinanza di De Luca

  • Calciomercato, le ultime notizie su trattative, acquisti e cessioni: Lazio, colpo in difesa

  • Brogli, schede occultate al seggio elettorale: arrivano i carabinieri, il presidente si dimette

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento