rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tv News

Report, argomenti e anticipazioni della puntata di questa sera

Sesto appuntamento stagionale con il programma di Rai 3 condotto da Sigfrido Ranucci. La serata è aperta da un reportage che si addentra nella crisi della Tim

Le vicende della Tim sono al centro della sesta puntata stagionale del programma di Rai 3 “Report”: come può un’azienda che sembrava di ferro attraversare una grave crisi? Spazio anche alla storia del terreno di Pontida, luogo preso in affitto per la recente campagna elettorale di Meloni e Salvini. In che modo un raduno politico ha aiutato l’imprenditore - condannato a 5 anni di carcere - Francesco Barachetti?

Report, le anticipazioni del 12 dicembre

Sigfrido Ranucci introduce tre nuove inchieste, in onda oggi, 12 dicembre, per il consueto appuntamento settimanale con “Report”, su Rai 3.

“Questa è Tim” è realizzata da Giorgio Mottola, con la collaborazione di Norma Ferrara. La domanda al centro del servizio è: Tim può davvero essere la nuova Alitalia? L’azienda ha già apportato alcune manovre per scongiurare questa ipotesi. Le prime proposte sono però state bocciate dal governo Meloni. Come ha fatto un’azienda apparentemente di ferro a giungere a tale crisi? Attraverso una ricostruzione storica fatta anche di interviste esclusive a ex presidenti del consiglio ed ex amministratori delegati di Telecom, si proverà a fare un po’ di chiarezza.

La seconda inchiesta è “Slegati in casa”, firmata da Luca Chianca con la collaborazione di Alessia Marzi. Si parte dall’ultima campagna elettorale che ha visto il sacro prato di Pontida una zona in grado di unire tutti i fan di Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Proprio qui ha avuto inizio, anni prima, la storia della Lega. Per il grande raduno i partiti hanno speso – di affitto per un solo giorno - 250.000 Euro. Pochi giorni dopo parte di quei soldi risultano essere stati dai proprietari per Francesco Barachetti, l'imprenditore condannato a 5 anni per la storia riguardante l’acquisto della nuova sede della Film Commission lombarda sottraendo – dice l’accusa - fondi pubblici.

Fatta chiarezza, vedremo la terza inchiesta, dal titolo “Il reso tunisino”, curata da Bernardo Iovene, con la collaborazione di Greta Orsi e Lidia Galeazzo. Si tratta della vicenda, già affrontata dal programma di Rai 3, dei 282 container di rifiuti spediti dall’Italia in Tunisia, poi sequestrati perché ritenuti illegali, e tornati in provincia di Salerno. In Tunisia, si scopre, ci sono ancora 69 container da rispedire al mittente.

Dove vedere Report (lunedì 12 dicembre 2022)

Le sesta puntata stagionale di Report va in onda lunedì 12 dicembre su Rai 3 a partire dalle 21.20. Il programma è visibile anche sulla piattaforma RaiPlay, sia in live streaming che on demand.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Report, argomenti e anticipazioni della puntata di questa sera

Today è in caricamento