rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Tv

Report, anticipazioni ed argomenti di questa sera

Prima puntata dell'anno per il programma condotto da Sigfrido Ranucci. Le inchieste del 2 gennaio 2023 sono: "Stato d'onore", "La grande truffa" e "La buona scuola"

Prima puntata del 2023 di “Report” che, condotto da Sigfrido Renucci, presenta tre inchieste su argomenti di varia natura: la scoperta di nuovi segreti inerenti alle stragi mafiose dei primi anni '90; la truffa della regione Veneto in tempi di Covid-19; il sorprendente (e vincente) sistema scolastico finlandese.

Report: le anticipazioni del 2 gennaio

La prima inchiesta della serata è "Stato d'onore". Firmata da Paolo Mondani con la collaborazione dei Roberto Persia ha come tema le stragi del 1992 e del 1993 in Italia. Vicende che ancora oggi presentano nuove figure e particolari inediti: per la prima volta emerge l’informativa redatta da Gianfranco Cavallo, all’epoca capitano dei carabinieri. Qui si sottolinea la figura di Stefano delle Chiaie a Capaci, in cerca di esplosivo. Perchè la presenza di questo uomo non è mai stata approfondita dai carabinieri?

La seconda inchiesta della serata è “La grande truffa”, realizzata da Danilo Procaccianti con la collaborazione di Andrea Tornago. Durante la pandemia per Covid-19 in Veneto ci sono stati 1600 morti in più rispetto alla media nazionale. La regione era solita utilizzare i tamponi rapidi nonostante l'Oms avesse indicato altri metodi. "Report" aveva realizzato lo scorso anno un servizio inerente a questa vicenda e, successivamente, la procura di Padova si e mossa chiedendo il rinvio a giudizio del dottor Roberto Rigoli, che durante la seconda fase della pandemia aveva preso il posto del professor Crisanti. Tra intercettazioni e appalti milionari, cosa è accaduto?

L'odierna puntata di "Report" si chiude con “La buona scuola”, realizzato da Lucia Paternesi con la collaborazione di Giulia Sabella. Focus sul sistema scolastico in Finlandia, dove gli studenti non sono sottoposti nè ad interrogazioni nè ad esami e viene invece concessa loro grande libertà di muoversi in base a personali predisposizioni e vocazioni. Risultato: gli studenti finlandesi sono ai primi posti per quanto riguarda la lettura, la matematica e le scienze. In che modo un umile paese rurale si è trasformato in un territorio all'avanguardia?

Dove vederlo questa sera in tv e in streaming (2 gennaio 2023)

La prima puntata dell'anno di “Report” va in onda oggi, 2 gennaio, su Rai 3 a partire dalle 21.25 ed è inoltre visibile sulla piattaforma Raiplay, sia in diretta streaming che on demand.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Report, anticipazioni ed argomenti di questa sera

Today è in caricamento