rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tv News

Roberto Burioni scrive a Fabio Fazio: "Potresti fare il divo, invece sei semplice", lui risponde

Il medico ha scritto un lungo pensiero indirizzato a Fazio e alla trasmissione Che tempo che fa

Roberto Burioni medico e professore di Microbiologia e virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele a Milano ha accompagnato per molti mesi i telespettatori di Che tempo che fa. La collaborazione con Fabio Fazio è stata così prolifica che i due sono diventati anche amici. Il suo spazio all'interno della trasmissione è stato molto seguito e dopo la messa in onda dell'ultima puntata domenica scorsa Burioni ha voluto ringraziare Fazio per la fiducia e l'amicizia. Il medico ha scritto una vera e propria lettera che ha poi condiviso sui social in cui fa un'ode a Fabio e svela di aver scoperto una persona molto simile a lui.

La lettera di Burioni a Fazio

"Ieri c'è stata l'ultima puntata di stagione di Che tempo che fa, è dunque il momento dei saluti e dei ringraziamenti - inizia così la lettera di saluto del professore - Il "grazie" va soprattutto a Fabio Fazio: tra le molte cose brutte di due anni fa ce n'è stata una molto bella: l'amicizia che è nata tra noi. Forse aiutata dall'essere due provinciali un poco secchioni, accomunati dal non riuscire a fare scattare di fronte alle seccature e alla difficoltà quel salutare "chissenefrega" che per antica abitudine non riusciamo mai a pronunciare, Fabio è diventato un caro amico che mi ha dato tantissimo". "Molte cose sono nella sfera privata, e lì rimangono - continua Burioni - ma grazie a lui ho potuto imparare e capire che significa la televisione, la comunicazione, il rispetto e la devozione per il pubblico. La trasmissione non è così bella per caso: lo è perché rispecchia l'animo del suo conduttore".

Burioni poi spiega che Fazio è una persona semplice, che non si lascia prendere dalla fama dall'essere divo: "Con l'esperienza e la capacità che possiede Fabio potrebbe a buon diritto fare il divo: invece è una persona per bene, intellettualmente onesta, squisita, semplice, simpatica, con la quale è stato per me bello sia fare le cose serie, sia scherzare".

Poi i ringraziamenti virano verso la produzione e chi gli ha dato consigli sul come stare in tv: "Riuscire ad avere una nuova prospettiva delle cose nella vicinanza dei 60 anni è esperienza preziosa e rara: io l'ho vissuta grazie a lui e per questo gli sarò per sempre grato. Insieme a lui vorrei ringraziare tutti quelli che hanno partecipato alla messa in onda del programma [...] Se sono state evitate catastrofi e mie apparizioni nei programmi di papere televisive buona parte del merito è loro".

Immancabile un pensiero al pubblico che lo ha seguito: "Infine, grazie a tutti voi che la domenica sera avete acceso e sintonizzato la tv su Rai 3 per guardarmi. La vostra fiducia e il vostro affetto sono stati per me un dono che mi ha riempito di gioia e mi ha dato l'impressione che le mie lezioni fossero importanti". "Ho sempre fatto del mio meglio per trasmettervi nel modo più chiaro possibile sia quello che sapevo sia quello che non sapevo - ha aggiunto Burioni - ho tentato di rappresentarvi l'andamento nelle cose accuratamente e soprattutto vi ho sempre considerato persone adulte alle quali bisognava spiegare e non nascondere. Adesso arriva l'estate, godetevela nel modo che più vi piace con le persone che amate".

La risposta di Fabio Fazio

"Caro Roberto Burioni, ricambio con identico affetto e amicizia. Grazie a te da parte mia e del pubblico di Che tempo che fa per l’aiuto prezioso che ci hai fornito in anni tanto duri e difficili. Il tuo rigore e la tua competenza al servizio della tv sono un grande regalo per tutti", così ha risposto Fabio Fazio alla lunga lettera che Burioni ha condiviso sui social.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Burioni scrive a Fabio Fazio: "Potresti fare il divo, invece sei semplice", lui risponde

Today è in caricamento