rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Sky Documentaries

"Sic", a 10 dalla morte arriva un documentario Sky dedicato all'indimenticabile Marco Simoncelli

Prossimamente in tv su Sky Documentaries

Tutti ricordiamo dove eravamo, quel maledetto 23 ottobre 2011, quando morì Marco Simoncelli. E se lo ricordano bene anche a Sky, visto che a dieci anni dalla scomparsa del grande "Sic" sono iniziate le riprese di un documentario dedicato al grande pilota romagnolo. 

Il titolo provvisorio del documentario Sky Original è proprio SIC, ed è prodotto da Fremantle Italy e Mowe. La regia è afidata ad Alice Filippi (Sul più bello, ’78 – Vai piano ma vinci), e il documentario è scritto da Alice Filippi, Vanessa Picciarelli e Francesco Scarrone. Prodotto da Ettore Paternò e Roberta Trovato. 

SIC andrà in onda prossimamente su Sky Documentaries e sarà disponibile on demand e in streaming su NOW.

Cosa vedremo nel documentario sul Sic

Queste le anticipazioni fornite da Sky: "SIC è la storia di Marco Simoncelli, pilota italiano di MotoGP che, prima di approdare alla massima categoria, ha vinto il titolo iridato nella classe 250. Il documentario racconta la parabola umana e professionale del giovane motociclista ripercorrendo proprio la stagione 2008, quando Marco, dopo un anno di cadute, difficoltà e accesi duelli, ribaltando ogni pronostico vincerà il campionato mondiale sul circuito di Sepang in Malesia. Lo stesso su cui perderà fatalmente la vita tre anni più tardi a soli 24 anni".

A dieci anni dalla sua scomparsa, attraverso interviste e ricordi inediti, il documentario proporrà dunque un ritratto intenso del campione, la cui vita è finita troppo presto, proprio nel luogo che Sic più amava: la pista. 

SIC_Ciak_logo Sky-2

Roberto Pisoni, Director of Entertainment Channels di Sky Italia, ha dichiarato: "Abbiamo deciso di dedicare a Marco Simoncelli un ricordo intimo ed ‘eroico’ a dieci anni dalla sua scomparsa. 'Sic' è la storia di un campione che resta indimenticabile". 

Gabriele Immirzi, CEO di Fremantle, ha aggiunto: "Siamo felici di poter lavorare con una regista talentuosa ed eclettica come Alice Filippi. Grazie alla sua passione per il mondo dei motori e al suo sguardo intimo su un campione che ha lasciato il segno nella storia del motociclismo, abbiamo l’ambizione di costruire un racconto caldo, avvincente e molto emozionante".

Roberta Trovato, CEO di Mowe, ha spiegato: "La mia idea di realizzare un ritratto del Sic nasce nel 2015 e se oggi siamo riusciti a concretizzare il progetto è grazie alla lungimiranza di Fremantle e Sky ma soprattutto grazie alla fiducia di Paolo e Rossella Simoncelli. Vogliamo che la storia del Sic diventi di ispirazione per tutti i ragazzi che inseguono un sogno".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sic", a 10 dalla morte arriva un documentario Sky dedicato all'indimenticabile Marco Simoncelli

Today è in caricamento