rotate-mobile
Sabato, 28 Gennaio 2023
Tv

Stasera in tv, 5 film e programmi di venerdì 23 dicembre 2022

Pellicole del passato e del presente, drammi e commedie, varietà e documentari: scopriamo le offerte della serata televisiva

Oltre ad un'offerta vastissima di film - che vanno da classici della storia del cinema a pellicole recenti, dalla commedia al dramma - il palinsesto regala oggi, 23 dicembre, la finalissima di "Ballando con le stelle", amato show di Rai 1, e documentari sulla natura.

Ballando con le stelle (20.35, Rai 1)

Finalissima dell'amato programma di Rai 1, giunto quest'anno alla sua 17a edizione. Le sette coppie che si sfidano per il titolo sono così composte: Rosanna Banfi e Simone Casula; Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca; Alex Di Giorgio e Moreno Porcu; Alessandro Egger e Tove Villfor; Gabriel Garko e Giada Lini; Ema Stokholma e Angelo Madonia; Iva Zanicchi e Samuel Peron. Nel corso della serata saranno, prova dopo prova, eliminati alcuni concorrenti; fino a giungere ad un duello finale che decreterà la coppia campione.

Oltre la notte (21.15, Rai 3)

Diane Kruger interpreta Katja, una donna che vede la sua vita franare: ad Amburgo (Germani), il figlio e il marito muoiono in un attentato contro la comunità turco-tedesca. La polizia arresta una coppia di neonazisti, responsabili dell'accaduto. Ma Katja vuole farsi giustizia. Fatih Akin - già regista de "La sposa turca" e "Soul Kitchen" - realizza un film di forte impegno non dimenticando, però, alcuni meccanismi da "cinema di genere".

Notting Hill (21.25, Rete 4)

La celebre attrice Anna e il divorziato William si conoscono nella libreria di quest'ultimo, a Notting Hill (Londra). Poco dopo, grazie ad un incidente i due si ritrovano e l'uomo invita la donna a casa sua. Sarà l'inizio di un amore. Commedia romantica di grande successo diretta da Roger Mitchell, "Notting Hill" deve la sua fama all'affiatata coppia di attori protagonisti, Julia Roberts e Hugh Grant, ma anche alla sceneggiatura di Richard Curtis (già autore di "Quattro matrimoni e un funerale"), più intelligente della media dei film romantici contemporanei.

Speciale Eden (21.15, La7)

Secondo ed ultimo speciale con Licia Colò , che ci guida nelle grandi bellezze naturali del pianeta. Luoghi di straordinaria bellezza e spesso incontaminati, ma non solo: i servizi lasciano sempre spazio a riferimenti sull'attualità. L'intento è quello di suggerire le modalità capaci di trovare (e proteggere) un giusto e vitale equilibrio tra uomo e natura.

A qualcuno piace caldo (21.10, Rai Movie)

Una delle commedie più celebri della storia di Hollywood: Marilyn Monroe non è mai stata tanto brava e bella e Jack Lemmon e Tony Curtis - musicisti che per sfuggire ai gangster si uniscono, travestendosi, ad un complesso jazz di sole donne - sono straordinari. Divertentissimo e dal ritmo elettrizzante, "A qualcuno piace caldo" è però anche uno degli esiti artistici più alti di Billy Wilder, regista e sceneggiatore di assoluto genio: un capolavoro assoluto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera in tv, 5 film e programmi di venerdì 23 dicembre 2022

Today è in caricamento