rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tv News

SuperQuark con Piero Angela, stasera una nuova puntata: le anticipazioni

Su Rai1 il penultimo appuntamento con il programma ideato e condotto dal divulgatore scientifico recentemente scomparso

Stasera in prima serata Rai1 trasmette una nuova puntata di SuperQuark, registrata precedentemente alla scomparsa del grande Piero Angela che del programma è stato autore e conduttore fino agli ultimi giorni della sua vita. Dopo il cambio di palinsesto di sabato 13 agosto che in ricordo del divulgatore scientifico ha anticipato la puntata del mercoledì, oggi si trasmette un nuovo appuntamento, il penultimo di una stagione che, una volta conclusa, chiude un'epoca dell'informazione scientifica televisiva di cui Angela è stato pioniere.

Piero Angela, il discorso del figlio Alberto ai funerali: “Continuerà a vivere nei ragazzi che cercano l’eccellenza” 

SuperQuark con Piero Angela: le anticipazioni della puntata di stasera 

La nuova puntata di "Superquark", in onda mercoledì 17 agosto alle 21.25 su Rai 1, si apre con documentario della BBC della serie Un Pianeta Perfetto dal titolo “L’Uomo”. Viviamo lo sappiamo, in un’epoca cruciale per il clima del pianeta. Uno dei principali accusati è un gas invisibile, il biossido di Carbonio, o CO2. Quasi tutte le attività moderne lo producono bruciando combustibili fossili. Rilasciamo nell’atmosfera 100 volte più CO2 di tutti i vulcani messi assieme. Questo gas intrappola il calore del Sole e fa innalzare le temperature globali. E questo destabilizza una delle forze vitali del pianeta: il tempo atmosferico. Ogni grado in più, genera fenomeni estremi e fuori controllo, dalle siccità alle piogge devastanti.  E colpisce l’equilibrio della vita sulla Terra con l’estinzione non solo di piante e animali. Ma anche delle nostre società. Per non parlare dell’impatto che abbiamo sul mare e sulle foreste. Cosa si può fare? Bisogna invertire questi meccanismi, a livello globale. Investire in tecnologie, energie e politiche non inquinanti. Modificare i nostri consumi. La lista è lunga. Questo documentario ci farà scoprire il nostro pianeta che cambia, mostrando cosa stiamo alterando, ma anche alcune soluzioni già in atto. 

Nel servizio di Paolo Magliocco e Giulia De Francovich si spiega quanto faccia bene camminare. E i benefici sono moltissimi, persino per il nostro Dna. Gli esperti spiegano come farlo. 
La parola “Simulatori” fa subito venire in mente quei sistemi per imparare a pilotare un aereo. Ma la simulazione si sta ormai rivelando uno strumento didattico in molte altre discipline, come la medicina.
Il mar Mediterraneo si sta scaldando. Paolo Magliocco con Cristina Scardovi sono andati a scoprire come si fa a misurare la sua febbre per capire che cosa succederà.     

Che cos’è la Space Economy: Giovanni Carrada con Gianpiero Orsingher sono andati a vedere tutte le opportunità che le nuove tecnologie satellitari stanno offrendo a ogni settore della vita sulla Terra.
Quella di orientarsi è una delle più straordinarie capacità degli animali. Ma le macchine sapranno mai farlo? Al Politecnico di Zurigo Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi sono andate nei laboratori di robotica dove si studia come rendere i droni così intelligenti da capire sempre dove si trovano.
Giorgio Parisi si è aggiudicato il premio Nobel per la Fisica. Paolo Magliocco con Giulia De Francovich lo hanno incontrato per capire come si fa a mettere ordine nel caos.

SuperQuark, gli ospiti

Tanti gli ospiti di Piero Angela per le rubriche. Per “Scienza in cucina” la dottoressa Elisabetta Bernardi cosa mangiare per vivere più a lungo? Massimo Polidoro, in “Psicologia di una bufala”, parlerà invece di astrologia…
Piero Angela sarà poi anche in seconda serata con “Superquark Natura”: “L’importanza della famiglia” sarà il tema del quinto episodio completo della meravigliosa serie BBC I segreti della sopravvivenza, dedicata alla nostra terra e ai suoi abitanti.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SuperQuark con Piero Angela, stasera una nuova puntata: le anticipazioni

Today è in caricamento