Tale e Quale Show 2019, 12 concorrenti e una puntata 'nip'. Conti: "Niente liti per ascolti, solo varietà"

Al via venerdì 13 settembre, in prima serata Rai1, la nona edizione del varietà condotto da Carlo Conti

Carlo Conti

La nuova stagione di Rai1 riparte dalla sua punta di diamante. Carlo Conti torna al timone della prima serata del venerdì - dal 13 settembre - con 'Tale e Quale Show', il varietà che vede personaggi del mondo dello spettacolo interpretare i big della musica italiana e internazionale. 

Tredici i protagonisti che canteranno, rigorosamente dal vivo, aiutati dalla professionalità di un team composto da stilisti truccatori, parrucchieri e coreografi che lavorerà per renderli il più possibile simili alle star che andranno a impersonare. Fondamentali i vocal coach che ogni settimana li prepareranno per ogni nuova performance: Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci, e la actor coach Emanuela Aureli.

'Tale e quale' ma con una novità. La decima puntata sarà uno spin off con protagonisti non famosi, una gara 'nip', insomma, per dirla in un linguaggio da reality. Un'idea che il padrone di casa aveva già da un po' nel cassetto e che non è detto non diventi in futuro un programma a sè: "Saranno dodici concorrenti bravissimi, i più bravi che troveremo tra quelli del web e con i provini" ha assicurato Conti, che invece boccia la versione baby: "Non farò mai la versione di Tale e Quale con i bambini, perché non mi va di vedere dei bambini fatti diventare grandi. Con grande gioia invece ho detto sì allo Zecchino d'Oro perché lì i bambini sono bambini e fanno i bambini". 

Tale e Quale Show, Carlo Conti: "Un varietà divertente, mai un litigio per mezzo punto in più di ascolto"

Contro ogni logica macina-ascolti, che nel panorama televisivo di oggi fa sempre di più il paio con la polemica a tutti i costi (ormai nemmeno 'Ballando con le stelle', restando in Rai, si salva), 'Tale e Quale Show' continua ad andare (e più che bene) per la sua strada. "E' un varietà divertente - ha spiegato Carlo Conti, conduttore e autore del programma -, i giudici sono sempre ironici. Non c'è mai un litigio, un'osservazione cattiva, una polemica solo per mezzo punto in più di ascolti. Da noi la cosa che conta è il varietà, mettere in scena la bravura".

Tale e Quale 2019, il cast

Sul palco si sfideranno le showgirl Flora Canto e Sara Facciolini, l'attrice Eva Grimaldi, le cantanti Jessica Morlacchi e Lidia Schillaci, il cantautore Davide De Marinis, la cantante e compositrice Tiziana Rivale, i comici Gigi e Ross (un concorrente unico) il modello Francesco Monte, l'attore Francesco Pannofino, il cantante e pianista Agostino Penna, l'imitatore David Pratelli. 

Tale e Quale 2019, la giuria

Al termine di ogni esibizione tutti gli ospiti si sottoporranno alla giuria, che avrà il compito di valutarne le prestazioni con un voto che si sommerà a quello che ciascuno sfidante, esprimendo la propria preferenza, sceglierà di assegnare a un concorrente rivale. A giudicare i concorrenti tre mostri sacri della televisione: Loretta Goggi, presente fin dalla prima edizione, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme, in giuria anche lo scorso anno. 

Anche in questa edizione non ci saranno eliminazioni: grazie alla somma delle due votazioni alla fine di ogni trasmissione sarà decretato il vincitore di puntata e sarà stilata una classifica parziale che porterà all'elezione del vincitore finale. A mostrare gli abbinamenti tra gli artisti e i personaggi che dovranno essere imitati nella puntata successiva, la mitica slot machine. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Heather Parisi: "La mia vita in Cina nell'inferno del Coronavirus. Qui si lavora da casa, i prodotti sono razionati"

  • Patrizia Mirigliani: "Ho denunciato mio figlio, non avevo scelta"

Torna su
Today è in caricamento