rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tv News

I nuovi Telegatti, di plastica e senza evento tv: il primo va a Vasco Rossi

Torna l'ambito premio televisivo, ma lontano dal piccolo schermo e con una statuina contemporanea e green

Sono passati 14 anni dall'ultima edizione del Telegatto, il prestigioso premio dello spettacolo ideato da Tv Sorrisi e Canzoni che a partire dal 1984 ha visto sfilare sul suo palco i più grandi protagonisti del piccolo schermo. La nota rivista ha deciso di rispolverare la kermesse, ma senza evento televisivo e proponendo delle statuette completamente rinnovate. 

Per i 70 anni del settimanale del gruppo Mondadori, il Telegatto si evolve in chiave contemporanea e diventa un'opera d'arte green, completamente rinnovato e sostenibile per "guardare al futuro e celebrare, in una modalità tutta nuova, il talento degli artisti, valorizzando ulteriormente il prestigio di un premio diventato parte integrante della storia dello spettacolo italiano". Le esclusive statuette, nei colori blu, giallo e fuxia, sono state ideate da Cracking Art, il movimento artistico noto per le sue installazioni urbane in tutto il mondo. Ogni opera è realizzata con materiali riciclati e plastica rigenerata, attraverso un procedimento unico nel mondo dell'arte. "Siamo felici di presentare alle lettrici e ai lettori di Sorrisi i nuovi Telegatti: la nostra famosa statuetta si è rifatta il look per essere al passo con i tempi, sempre all'insegna della contemporaneità e si evolve anche nella sua funzione - spiega Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni - Prima il Telegatto veniva assegnato secondo un criterio che prevedeva la divisione in categorie ed era soprattutto il premio di una gara. Ma il mondo è mutato, così come il modo di fare intrattenimento, che si è arricchito con i social, il digitale, lo streaming. Allo stesso modo cambiano anche i tempi e le modalità delle premiazioni: il nostro nuovo Telegatto sarà consegnato in diversi momenti nel corso dell'anno, diventando un riconoscimento al merito di chi lo riceverà". 

Vasco Rossi vince il Telegatto

I premi saranno assegnati da Tv Sorrisi e Canzoni ai protagonisti del mondo della televisione, della musica, del cinema, dello sport e non solo: un riconoscimento alle personalità più rappresentative dell'intrattenimento contemporaneo, che per Sorrisi si sono distinte diventando punti di riferimento per il pubblico di tutte le età. A inaugurare il corso del nuovo Telegatto è Vasco Rossi, premiato come "simbolo della musica italiana che torna a una nuova stagione di concerti negli stadi. Un artista che rappresenta un ponte tra generazioni di fan". A Vasco Rossi è dedicata la copertina di Tv Sorrisi e Canzoni in edicola questa settimana con un'intervista esclusiva. Per i lettori, inoltre, ci sono in palio i biglietti del tour dell'artista. Tutti i video del momento della consegna dei nuovi Telegatti verranno lanciati sui canali social e sul sito del settimanale. 

La consegna del Telegatto a Vasco Rossi

La delusione social

I nuovi Telegatti hanno suscitato parecchia curiosità, ma soprattutto stanno attirando molti commenti negativi. Sui social in tanti chiedono a gran voce il 'vecchio' Telegatto, criticando questa nuova veste green, ma anche manifestando una certa nostalgia per l'evento televisivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nuovi Telegatti, di plastica e senza evento tv: il primo va a Vasco Rossi

Today è in caricamento