Venerdì, 18 Giugno 2021
Tv

The Voice of Italy ci sarà? Facciamo chiarezza

Sì, no, forse. Cronaca di una serata di fuoco per il talent show (volano del ritorno in Rai di Simona Ventura), che sarebbe stato cancellato improvvisamente dal palinsesto. Sarebbe, appunto: perché pare che Fremantle si sia sfilata dal progetto. Tutta "colpa" di SferaEbbasta

Simona Ventura, 53 anni, sarà giurata a The Voice of Italy

La notizia è di ieri sera. The Voice of Italy sarebbe stato cancellato improvvisamente dal palinsesto di Rai Due per volere dell'AD Fabrizio Salini. Un vero e proprio colpo di scena, se si considera il "peso" che il talent ricopre nella proposta editoriale del neo direttore della seconda rete Carlo Freccero, intento a rilanciare lo show dopo il flop degli anni passati e per di più chiamando al timone Simona Ventura, assente in Rai dal 2011. Ma le cose non sarebbero esattamente così nette. Alla base dell'indiscrezione lanciata da Dagospia, infatti, ci sarebbero esclusivamente alcune tensioni riguardanti il rapper Sfera Ebbasta, proposto come giudice dalla produzione e non gradito da Salini. Dunque una questione che potrebbe essere risolta con un cambio di coach, se solo Fremantle fosse d'accordo. 

Rai vs Fremantle? La produzione si sarebbe sfilata dal progetto

La contrarietà dei vertici Rai a Sfera sarebbe dovuta alle polemiche di alcuni parenti delle vittime della tragedia nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo che hanno rivolto dure critiche nei confronti del rapper. A suscitare perplessità sono anche i testi delle canzoni dell'artista, ritenuti inadatti per un programma di servizio pubblico. Da queste agitazioni ha avuto origine la fuga di notizie di ieri sera. E i rumors hanno spiazzato tutti, considerando il fatto che il talent ha già una data di debutto stabilità, martedì 16 aprile, e che la promozione è già stata avviata con tanto di intervista rilasciata dalla stessa Ventura. Non solo. Stando a quanto apprende AdnKronos da Fremantle, per oggi era previsto anche uno shooting fotografico che avrebbe coinvolto l'intero cast e che è stato successivamente annullato. La produzione, quindi, avrebbe deciso di sfilarsi dal progetto.

The Voice 2019, la nuova giuria: tutte le indiscrezioni

La smentita

Pochi minuti dopo il lancio dello scoop di ieri sera sono arrivate pronte smentite alla chiusura. La prima affidata all'Ansa, che ha escluso l'eliminazione dal palinsesto pur ribadendo la "questione Sfera". E la seconda di AdnKronos, che ha anche aggiunto i nomi degli artisti che sarebbero già al vaglio per prendere il posto del collega uscente: Arisa, Asia Argento, Ermal Meta e Ultimo. Infine, è - a suo modo - la stessa Ventura a smentire l'ipotesi chiusura. Come? Senza intervenire direttamente, ma scatenandosi su Twitter con cuoricini elargiti a quanti affermano che la notizia sia falsa. E, nei tempi in cui i social network "scavalcano" le conferenze stampa, sembra una presa di posizione netta. Ora resta da vedere se corrisponde a realtà la notizia del passo indietro di Fremantle e quale esito avrà la vicenda.

the voice ventura-2

Ad oggi, dietro al bancone oltre a Simona, non siederà di certo Sfera ma ci saranno Elettra Miura Lamborghini, Gué Pequeno, Morgan e un misterioso giudice. Già, misterioso. Perché, nel frattempo, tutto questo rumore attorno alla trasmissione ha sortito l'effetto di creare hype attorno allo show. Sperato? Voluto? Chissà, forse...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Voice of Italy ci sarà? Facciamo chiarezza

Today è in caricamento