rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
grande ritorno

Alberto Angela torna su Rai1 con 'Ulisse': le anticipazioni della puntata con Lino Guanciale

Giovedì 27 maggio in prima serata la quarta puntata del programma dedicata a due protagonisti assoluti del Medioevo: San Francesco e Santa Chiara

Stasera giovedì 27 maggio in prima serata su Rai1 torna "Ulisse: il piacere della scoperta" con un nuovo imperdibile appuntamento dedicato a due protagonisti assoluti del Medioevo: San Francesco e Santa Chiara. Ospite di Alberto Angela è Lino Guanciale: "Ci accompagnerà alla scoperta di questi due giovani che si sono ribellati al destino che era stato scritto per loro, scegliendo una strada nuova", ha annunciato il conduttore e giornalista.

Ulisse, la storia di San Francesco e Santa Chiara nella quarta puntata

Il quarto appuntamento di questo inedito ciclo di puntate racconta la vita di Francesco e Chiara: due ragazzi destinati a ereditare gli onori del loro stato sociale ma che si accorgeranno che quel modo di vivere non li soddisfa e sceglieranno una strada nuova: la loro. Alberto Angela guiderà alla scoperta di un'Assisi inedita, vuota a causa della pandemia. Tra i vicoli della città, lì dove si è svolta la vicenda di Francesco, si ripercorrono le tappe fondamentali del suo percorso verso la fede: dalla chiesa di San Damiano, dove secondo la tradizione le parole di un crocifisso cambiano per sempre la sua esistenza, alla Porziuncola ora situata dentro la Basilica di santa Maria degli Angeli, che diventa il suo quartiere generale e quello dei ragazzi che si uniranno a lui. A loro si aggiungerà una ragazza nobile, Chiara. Sfuggita a un destino che la voleva moglie e madre, rivelerà nel tempo tutta la sua grandezza. È la prima donna nella storia che scrive una Regola per il suo ordine, ottenendo la bolla da parte di Papa Gregorio IX.

Nel Sacro Convento di Assisi Alberto Angela accolto da Padre Moroni e da Sergio Fusetti, restauratore della Basilica di San Francesco, salirà fino alle vele del tetto per seguire l'importante restauro dei celestiali affreschi di Giotto e dei giotteschi. Nell'Eremo delle carceri rivivremo le atmosfere di meditazione e preghiera proprio nella grotta del poverello di Assisi. Ulisse farà infine tappa al Santuario di Greccio, nella valle del reatino molto cara al santo. Insieme alla medievalista Chiara Frugoni, la massima esperta degli studi sul santo, tracceremo gli aspetti più sovversivi di Francesco. La storia di un uomo che, senza mai chiedere privilegi alla Curia, lavora insieme ai suoi compagni ovunque si possa aiutare qualcuno. In cambio non accettano danaro, perché la povertà ha un valore e vuol essere liberi: liberi di amare senza riserve. Sarà proprio questo a scandalizzare i suoi contemporanei, in un momento molto intenso dello sviluppo economico d'Europa. Tra crociate e paure delle epidemie, il cuore semplice di Francesco risulta spiazzante. Qualcuno lo adorerà, per altri è solo un balordo da bullizzare. Francesco risponderà con il suo marchio distintivo: "l'amore della povertà mai disgiunto dalla letizia".

Alberto Angela smentisce la sospensione di ‘Ulisse’

Nei giorni scorsi Alberto Angela ha smentito le voci sulla presunta sospensione del programma di Rai1 ‘Ulisse’ circolate con la motivazione di ascolti troppo bassi per una prima serata. I rumors avevano iniziato a circolare dopo il terzo appuntamento della stagione in onda al mercoledì sera, quando, a due puntate alla conclusione del ciclo, la rete aveva modificato il palinsesto sostituendolo con le repliche del Commissario Montalbano.

"Ulisse non si ferma. Stiamo regolarmente montando le ultime due puntate di questa edizione che sono solo state rinviate poiché l'emergenza Covid ha causato dei rallentamenti nelle lavorazioni. La sospensione del programma non è mai stata presa in considerazione da nessuno": questo il chiaro ed esaustivo tweet scritto da Alberto Angela, a conferma di quanto annunciato anche dalla pagina social del programma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Angela torna su Rai1 con 'Ulisse': le anticipazioni della puntata con Lino Guanciale

Today è in caricamento