rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tv News

Un medico in famiglia 10, torna la coppia Banfi-Scarpati

Nonno Libero non sarà più solo alle prese con la stravagante famiglia Martini, ma un personaggio che riemerge dal passato di Lele rompe tutti gli equilibri sconvolgendo la vita dei protagonisti

Dopo tanta attesa torna "Un medico in famiglia", la serie più amata e longeva della tv italiana, giunta alla sua decima edizione. Si parte mercoledì 7 e giovedì 8 settembre su Rai 1 per 13 prime serate, con un cast numeroso e sempre d'eccezione tra conferme, new entry e grandi ritorni, primo fra tutti quello di Giulio Scarpati nei panni di Lele Martini, che dopo anni affronterà di nuovo insieme a nonno Libero (Lino Banfi) l'avvincente quotidianità della famiglia Martini, sempre alle prese con turbolenze, contrattempi, sorprese ed incredibili emozioni.

"La serie più bella di tutte", ha annunciato durante la conferenza stampa di presentazione il produttore artistico Carlo Principini, anticipando storie e colpi di scena che sconvolgeranno la vita dei protagonisti e terranno il pubblico incollato alla tv puntata dopo puntata. Tema centrale di questa stagione è la paternità, da quella di nonno Libero, partecipe ai problemi del figlio e dei nipoti, a quella difficile di Lorenzo (Flavio Parenti), che oltre ad affrontare alcuni problemi con Sara (Valentina Corti) dovrà combattere con le inquietudini adolescenziali del figlio Tommy (Riccardo Alemanni), fino a quella di Lele, messa in discussione dall'arrivo di un uomo, Valerio Petrucci (Stefano Dionisi), custode di un segreto che potrebbe cambiare per sempre la famiglia Martini. 

"Sono molto felice di essere tornato - ha fatto sapere Giulio Scarpati - E' un rientro difficile, ci saranno delle storie forti, anche se non posso svelare di più. Si ricrea la coppia Lele-Libero nel gestire questa famiglia, una famiglia incasinata ma accogliente. Siamo arrivati alla decima serie ma dobbiamo essere sempre cauti, niente è scontato. Il pubblico non è garantito, lo devi conquistare attraverso le storie e i personaggi. Questa squadra è una squadra che produce tante riflessioni e tanta commedia".

E il segreto di tanto successo è forse proprio questo, sviscerare temi e problematiche sempre attuali in ogni famiglia italiana, come ha ricordato Milena Vukotic, alias nonna Enrica: "Se dopo tutti questi anni ci ritroviamo con lo stesso entusiasmo c'è una ragione e non è solo la nostra armonia. Il fatto che rappresentiamo una famiglia è importante per il pubblico, ci si rispecchia. Bisogna sapere ridere di tutto e questo nella famiglia Martini viene fuori". Della stessa opinione Lino Banfi, pilastro della serie, che con il suo nonno Libero ha conquistato chiunque: "Molte emozioni che vivo in 'Un medico in famiglia' le vivo anche nella realtà. Ad esempio adesso mio nipote Pietro, il figlio di Rosanna, è andato in Olanda a studiare fisica nucleare. Io e mia figlia stiamo vivendo l'ansia di metterci in contatto con lui, lo sentiamo, poi appena va via la linea scoppiamo a piangere". Poi, con la sua solita ironia, lancia la vera grande novità di questa serie: "Anni fa ero a cena con Andreotti e mi fa 'Banfi, ma quanti siete in questa famiglia?', gli risposi 'parecchi' e lui mi fa 'E c'avete un bagno solo?'. Finalmente, alla decima stagione, ci sarà il secondo bagno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un medico in famiglia 10, torna la coppia Banfi-Scarpati

Today è in caricamento