rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinema

Venezia 71: tutti gli italiani in programma

Tre film in concorso, un omaggio a Sophia Loren e tanti autori

Anche quest'anno la pattuglia di autori e interpreti italiani in Laguna è ben nutrita.

Il programma della 71esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia è infatti ricco di nomi italiani in tutte le sezioni, a cominciare dai tre film che concorrono per il Leone d'Oro: “Il giovane favoloso” di Mario Martone, con Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi; “Hungry Hearts” di Saverio Costanzo, storia drammatica di una coppia alle prese con un figlio in fin di vita; "Anime nere” di Francesco Munzi, storia di tre fratelli, figli di pastori, e dei loro legami con l'ndrangheta.

Tra i film della sezione "Fuori Concorso" ci sono “La Trattativa” di Sabina Guzzanti; “Italy in a day” di Gabriele Salvatores; “Perez" di Edoardo De Angelis; “La zuppa del demonio”, documentario di Davide Ferrario. Italiano per soggetto ma anche per produzione il "Pasolini" di Abel Ferrara con Wilhem Dafoe.

La sezione "Venezia Classici" dedica un omaggio alla diva Sophia Loren, con il documentario "Donne nel mito. Sophia racconta la Loren" di Marco Spagoli; ci sarà anche la proiezione della versione restaurata del film "Un giornata particolare" firmato da Ettore Scola e una mostra.

Il programma di "Orizzonti" vede Renato De Maria con la “La vita oscena” e soprattutto l’esordio di Michele Alhaique con “Senza nessuna pietà”, interpretato da Pierfrancesco Favino, che per il ruolo ha preso ben 20 kg.  In più ci sono anche l’italo-palestinese “Io sto con la sposa” di Antonio Augugliaro, Gabriele del Grande e Khaled Soliman al Nassiry.

Completano il programma di documentari “Giulio Andreotti – Il cinema italiano visto da vicino” di Tatti Sanguineti; “Gianluigi Rondi: Vita cinema passione” di Giorgio Treves; “Poltrone rosse – Parma e il cinema” di Francesco Barilli e “Animata resistenza” di Francesco Montagner e Alberto Girotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia 71: tutti gli italiani in programma

Today è in caricamento