rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tv News

Da Chiara Ferragni a Mariano Di Vaio, la top ten degli influencer italiani

Chi sono i personaggi del web più influenti in Italia secondo la classifica dei top 10 influencer italiani stilata da Audisocial

Il 2017 è l’anno della definitiva consacrazione di Instagram, il social network delle foto che è diventato più amato di Youtube e Facebook. 
Audisocial ha stilato una classifica dove emerge come siano oltre 700 milioni di utenti attivi ogni mese a livello internazionale su Instagram, con quasi 4000mila foto pubblicate e circa 8500 like ogni secondo, per 14 milioni di utenti solo in Italia. Dati che ne confermano il ruolo nella società attuale, così come l’importanza dei social network nella vita di tutti i giorni. 

Coloro che hanno un grande seguito sui social, in primis Instagram, Facebook e YouTube, sono definiti “influencer” proprio perché capaci di determinare in qualche modo le scelte dei loro follower. 

I settori in cui operano sono vari, si va dai blogger come Chiara Ferragni e Mariano Di Vaio, agli youtubers come Favij, fino a personaggi passati dal web alla TV o viceversa, come Frank Matano e Lodovica Comello. 

Ma chi sono i personaggi più forti della rete?

Rimane invariato il podio del 2016, con ai primi tre posti rispettivamente Chiara Ferragni, Mariano Di Vaio e Gianluca Vacchi. 
Appena giù dal podio due sorprese positive di questo 2017. Lodovica Comello, giovane attrice, cantante e presentatrice, balzata agli onori della cronaca per la conduzione di programmi come Singing in the car e Italia’s got talent. IPantellas, innovativa coppia di Youtuber diventata celebre per le parodie delle canzone famose e video virali. 

A completare la top 10 degli influencer più popolari della rete troviamo Frank Matano, Favij, Clio “Makeup” Zammatteo e Bise, con un punteggio di 4.7 su 5, seguiti a breve distanza da Fatto in casa da Benedetta che arriva a 4.6. 

Se Instagram si piazza al primo posto fra i social più influenti, per quanto riguarda Facebook, invece, il modello e fashion blogger Mariano Di Vaio batte il comico e conduttore Frank Matano, che precede di poco Lodovica Comello. 

Ai piedi del podio troviamo 'Fatto in casa da Benedetta', che con le sue ricette è in grado di coinvolgere tutti i tipi di utente, e la blogger milanese Veronica Ferraro. 

Per quanto riguarda Youtube non c’è discussione. Re incontrastato è Favij, che con i suoi tutorial sui videogames vanta quasi 4 milioni di iscritti al suo canale. Completano il podio IPantellas e St3pny componente dei Mates. Appena staccati Dexter e l’altro membro dei Mates Anima. 

Su Twitter stravince Lodovica Comello, molto attiva su questo social. Sul secondo gradino del podio troviamo la giornalista e speaker radiofonica Selvaggia Lucarelli seguita dalla giovane influencer Sofia Viscardi. Seguono la youtuber e vlogger Greta Menchi e Frank Matano. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Chiara Ferragni a Mariano Di Vaio, la top ten degli influencer italiani

Today è in caricamento