Giovedì, 28 Ottobre 2021
Spettacoli&Tv

X Factor mania: oltre 15mila persone alla prima tappa dei casting

I provini per la nuova edizione del talent musicale sono iniziati a Roma nel weekend. Tra le aspiranti pop star tantissimi under 20 ma anche ultrasettantenni

Neanche il tempo di iniziare i provini che la prossima edizione di "X Factor" è già sulla cresta dell'onda. Oltre 11mila persone si sono presentate al Palalottomatica di Roma per provare a realizzare il sogno di partecipare al programma, incoraggiate dal conduttore Alessandro Cattelan che ha distribuito autografi e selfie tra i ragazzi. Le audizioni continuano in questi giorni e in totale sono attese oltre 15mila presenze.

Dalle prime selezioni è emersa una maggioranza di giovani sotto i 20 anni, soprattutto donne, provenienti dalle regioni del centro e del sud. Ma non sono mancati candidati ultrasettantenni, i più anziani sono stati un uomo di 72 anni e una bisnonna di 70 in versione cowgirl con un gilet di strass. Tra gli artisti dei brani più gettonati scelti dai candidati ci sono stati i Muse, i Florence and the Machine, Emilie Sandé, ma anche evergreen come Coldplay, Overphoonic, Jessie J e tutti i fenomeni a cavallo tra pop, hip-pop e rap. Alcuni hanno preferito il rock di Led Zeppelin, Acdc, The Doors, Janis Joplin, James Brown.

Tra le canzoni più ricorrenti "Listen" di Beyonce, "At last" di Etta James, "Halleluya" nella versione di Jeff Buckley e "L'Essenziale" di Marco Mengoni. Non sono mancati i grandi classici italiani come Battisti, Mina, Giorgia, Elisa e Loredana Bertè. Qualcuno ha anche osato con canzoni di artisti più di nicchia come Simona Molinari e Raphael Gualazzi.

I casting proseguiranno poi a Torino, dove il 24, 25 e 26 maggio si svolgerà la seconda e ultima tappa, in attesa delle audizioni di Bologna e Roma, selezioni in cui la cui parola finale spetterà ai 4 giudici della nuova edizione.

                                             

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Factor mania: oltre 15mila persone alla prima tappa dei casting

Today è in caricamento