rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Tv News

"X Factor": tutti i vincitori

Dagli Aram Quartet a Michele Bravi: che fine hanno fatto i cantanti usciti dal talent

“X Factor” è finito da poco ed è già iniziato il balletto delle conferme o smentite dei giudici.

Quasi sicuramente non ci sarà Elio e forse nemmeno Simona Ventura, mentre Morgan e in forse e Mika è l’unico confermato. Se la situazione restasse questa sarebbe un cambiamento epocale nella storia del talent, giunto ormai all’ottava edizione e passato con successo da RaiDue a Sky. Quali sono stati i vincitori di queste edizioni?

I primi vincitori furono gli Aram Quartet, nella squadra di Morgan. Era il 2008, dopo due anni si sono sciolti e il frontman, Antonio Maggio, nel 2013 ha vinto Sanremo Giovani con “Mi servirebbe sapere”. Arrivò seconda stata Giusy Ferrari nella squadra di Simona Ventura. Uno dei personaggi di maggior successo usciti dal talent, l’abbiamo visita a Sanremo e ora ha un nuovo disco in uscita. 

Il secondo vincitore fu Matteo Becucci, battendo i The Bastard Sons of Dioniso, e conquistando un contratto con la Sony Music. Al suo attivo ci sono due dischi post “X Factor” e un altro in arrivo. 

Marco Mengoni è finora il vincitore più famoso di “X Factor”. Nel 2013 ha vinto il Festival di Sanremo con “L’essenziale”, conquistando premi anche all’estero. Il 31 marzo è stato premiato a Los Angeles come Miglior Cantante Italiano ai Kids’ Choise Awards 2014.

Nathalie, nella squadra degli Over 25 guidata da Elio, è la quarta vincitrice di “X Factor”, rifiutando l’inedito scritto per lei da Pacifico e interpretando una canzone scritta da lei stessa. Tante le collaborazioni con artisti italiani e internazionali, partecipazione a Sanremo, due album all’attivo. L’abbiamo rivista di recente ospite a “Il Musichione” di Elio e le Storie Tese. 

Francesca Michielin, vincitrice di “X Factor 5” nella squadra di Simona Ventura, la prima edizione andata in onda su Sky, è interprete del brano “Amazing”, contenuto nella colonna sonora del film “The Amazing Spider-Man 2” (unica artista italiana). Anche per lei dopo “X Factor” c’è stato un passaggio a Sanremo, collaborazioni con artisti come Franco Battiato e Gino Paoli. 

Chiara Galiazzo è stata la vincitrice annunciata di “X Factor 6”, al termine del quale fu catapultata direttamente tra i Big di Sanremo 2013 con Fabio Fazio. E’ testimonial della Tim.

L’ultima edizione di “X Factor” è stata vinta da Michele Bravi, che ha pubblicato poi l’EP “La vita e la felicità” e ha scritto la canzone portante della colonna sonora del nuovo film di Carlo Verdone “Sotto una buona stella”. 

Questi i vincitori finora. 

Tra i giudici trionfa Morgan, vero “kingmaker” del talent, che ha portato alla vittoria ben cinque cantanti su sette totali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"X Factor": tutti i vincitori

Today è in caricamento