'Che tempo che fa', Varoufakis è stato ospite per 24 mila euro

È stato lo stesso ex ministro delle Finanze greco, nell'ambito di un'iniziativa volta a sconfessare le voci che volevano come un politico strapagato, a svelare di aver percepito circa mille euro al minuto per essere ospite della trasmissione di Fabio Fazio lo scorso settembre

L'ex Ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis è stato ospite della trasmissione 'Che tempo che fa' lo scorso 27 settembre per una delle consuete interviste che Fabio Fazio riserva ai suoi ospiti. 

Un invito come tanti, si pensava, un'apparizione che sarebbe stata riposta nel dimenticatoio dei telespettatori se non fosse stato per l'iniziativa del politico che adesso, pubblcando il compenso percepito per l'occasione - pari a 24 mila euro, ovvero, circa mille euro al minuto - ha riacceso il ricordo della sua comparsa nel salotto di Rai Tre.

La scelta di Varoufakis di rendere noto il cachet percepito per le varie conferenze, e quindi anche per la sua visita alla tv italiana, è stata dettata da quanto riportato dal Daily Telegraph che, citando il settimanale greco 'Proto Thema', parlava di esosi compensi per i politici e lo includeva tra quelli strapagati. 

"Tutto falso" ha risposto l'interessato in un lungo post sul suo blog con cui ha voluto spiegare come il suo girovagare per l'Europa per denunciare i soprusi fatti da Bruxelles sulle spalle del popolo greco non sia ben visto dai poteri forti del Vecchio continente.

Un complotto, insomma, che - racconta l'ex ministro di Tsipras - "attraverso una campagna di diffamazione, mi ha dato una meravigliosa opportunità per dimostrare in pratica il principio di trasparenza che vogliamo diffondere in tutta Europa".

Varoufakis, quindi, ha pubblicato una lunga lista di tutti gli interventi fatti all'estero, le modalità di viaggio, i compensi ricevuti  in cui l'importo più ricorrente è "zero". La Biennale di Mosca ha offerto un contributo di 1000 euro e un biglietto in economy, 500 euro per un evento a Berlino, 1700 per un convegno con il sindaco di Barcellona.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sono solo due gli appuntamenti che hanno fatto lievitare il cachet: una conferenza internazionale a Singapore (28mila euro e viaggio in Business Class) e l'intervista dello scorso 27 settembre su Rai Tre: i 22 minuti da Fabio Fazio a Che Tempo che fa sono costati 24mila euro netti, più un volo in First Class.
1-54-214

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lele Mora senza filtri: "Alberto Matano e il suo amico speciale. Garko? Fui io a fargli vincere concorsi, poi lo portai da Tarallo"

  • Verso un nuovo Dpcm entro domenica 25 ottobre

  • Il Dpcm 25 ottobre chiude l'Italia alle 18 ma...

  • Estrazioni Lotto e numeri SuperEnalotto di giovedì 22 ottobre: numeri vincenti e quote

  • Estrazioni Lotto e numeri SuperEnalotto di oggi sabato 24 ottobre: numeri vincenti e quote

  • Chi è Roberto Zappulla, marito di Maria Teresa Ruta

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento