rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Vip

Paul McCartney ha composto "Yesterday" mentre era in bagno

Lo rivela un musicista che collaborò con i Beatles agli albori della loro carriera. A confessarglielo sarebbe stato lo stesso baronetto

I miti sono fatti per essere sfatati, si sa. Ma la notizia è di quelle che colpiscono: "Yesterday" è stata scritta da Paul McCartney mentre era seduto al gabinetto.

Lo rivela tra lo shock dei fan Tony Sheridan, il chitarrista che collaborò con sir Paul e John Lennon prima della formazione ufficiale dei Beatles.

Nelle sue memorie, Sheridan ricorda come fu lo stesso Paul McCartney a riferirgli che una delle canzoni più belle di tutti i tempi era stata composta in luogo abbastanza prosaico.

Niente a che vedere quindi con la vulgata che vede McCartney comporre l'intera melodia in sogno, mentre dormiva con l'allora fidanzata Jane Asher, e una volta sveglio correre al pianoforte per buttare giù il pezzo prima di dimenticarselo e privare il mondo di un capolavoro.

Sheridan conferma anche la storia del titolo originale della canzone: "Scrambled Eggs", ossia uova strapazzate. Era infatti abitudine di McCartney e Lennon dare alle loro canzoni un titolo improvvisato prima di scegliere quello più adatto, una volta finita la composizione.

Gabinetto e uova strapazzate a parte, poco importa dove e come McCartney abbia avuto l'ispirazione: nel 1999 un sondaggio del secondo canale radio della BBC ha eletto "Yesterday" canzone più bella del ventesimo secolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paul McCartney ha composto "Yesterday" mentre era in bagno

Today è in caricamento