rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Allerta maltempo con temporali: l'allerta della Protezione Civile riguarda 3 regioni

Attesi temporali e venti forti al Sud Italia. Le previsioni meteo aggiornate

Allerta maltempo della Protezione civile: temporali e venti forti sulle regioni meridionali. In particolare, prevista allerta arancione sul versante ionico settentrionale della Calabria. “La struttura depressionaria attualmente sul Tirreno meridionale, si sposterà progressivamente – ha spiegato il Dipartimento della Protezione civile – verso Sud-Est, posizionandosi sul mar Ionio e determinando piogge e temporali sulle regioni più meridionali del Paese, una consistente intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali, più intensa sui settori ionici, e forti mareggiate sulle coste esposte”.

Previsioni meteo e allerta della Protezione Civile

Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalla sera di oggi, mercoledì 27 marzo, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali di Puglia, Basilicata e Calabria, specie settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Dal mattino di domani, giovedì 28 marzo, si prevedono inoltre venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Calabria, specie settori ionici, e Sicilia, specie settore orientale. Forti mareggiate lungo le coste esposte. In particolare, sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 28 marzo, allerta arancione sul versante ionico settentrionale della Calabria e allerta gialla sulla Basilicata, su gran parte della Puglia e sul resto del territorio della Calabria.

Le previsioni meteo con gli ultimi aggiornamenti
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo con temporali: l'allerta della Protezione Civile riguarda 3 regioni

Today è in caricamento