Domenica, 28 Febbraio 2021

Da una parte Caronte, dall'altra temporali e grandine: previsioni meteo fino al weekend

Domani e giovedì saranno due giornate molto simili con il sole e il caldo africano che regneranno al Centro-Sud, mentre al Nord sono previsti temporali e grandinate

L'aria instabile in quota proveniente da ovest dà il là a temporali e piogge su molte regioni settentrionali, interessando dapprima Alpi e Prealpi, ma poi anche le zone di pianura.

Caronte "tiene" al Sud

Secondo gli esperti de iLMeteo.it pomeriggio i fenomeni temporaleschi entro sera potrebbero estendersi fin verso le pianure circostanti. Qualche rovescio, a carattere irregolare, potrà  interessare inoltre l'Appennino emiliano, i rilievi toscani ed umbri, nonché il medio versante adriatico. Situazione diversa sul resto del  Centro e soprattutto al Sud, sempre ben protetti da Caronte, che garantirà ancora tanto sole e un clima quasi tropicale: picchi fino a 38/39°C e caldo afoso, specie nelle grandi città e nelle zone interne.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Temporali al Nord

Domani e giovedì saranno due giornate molto simili con il sole e il caldo africano che regneranno al Centro-Sud, mentre al Nord temporali e grandinate, in formazione sulle aree montuose, potrebbero localmente avere la forza di raggiungere i settori di pianura.

"In arrivo la sabbia rossa dal Sahara" 

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che nella giornata di venerdì i temporali interesseranno maggiormente il Nordest e il medio Adriatico, a carattere irregolare, ma comunque frequenti e localmente di moderata intensità. Il tempo sarà invece decisamente più stabile altrove.

Previsioni weekend 7-8 luglio

Nel weekend del 7/8 luglio, invece, i fenomeni temporaleschi risulteranno meno incisivi, interessando quasi esclusivamente i settori alpini occidentali del Piemonte, con l'anticiclone che dunque tornerà a riprendersi pienamente la scena anche al Nord. Sostanzialmente stazionarie le temperature, molto calde al Centro e soprattutto al Sud, più in media invece sulle regioni settentrionali.

Temporale al largo, spettacolari trombe d'aria in mare 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da una parte Caronte, dall'altra temporali e grandine: previsioni meteo fino al weekend

Today è in caricamento