Lunedì, 10 Maggio 2021

Meteo, ultimo caldo: arrivano i temporali dal Nord Europa

L'anticiclone africano resisterà, con qualche pausa, per tutta la settimana, poi venerdì arriverà sull'Italia una perturbazione di origine scandinava, che porterà un'ondata di maltempo da Nord a Sud

Foto di repertorio

La perturbazione che ha colpito con violenza il Veneto si sta spostando verso il Centro-Sud, dove porterà qualche precipitazione tra oggi e domani, con il caldo che tornerà al Nord. Ma l'anticiclone ha i giorni contati, nei prossimi giorni cambierà tutto a causa dei una nuova perturbazione che arriverà sull'Italia dalla Scandinavia.

Meteo, ultimi giorni di caldo

Secondo gli esperti de IlMeteo.It, la giornata di lunedì vedrà ancora un’atmosfera instabile sia al Nord sia al Centro. Nel corso del giorno potranno scoppiare temporali, localmente di forte intensità, su Alpi, Prealpi, isolati sulla Pianura Padana centro-occidentale, più diffusi sugli Appennini, in Toscana, su Umbria, Marche e Abruzzo. Entro sera le precipitazioni raggiungeranno anche la Puglia.

Continuerà il bel tempo sul resto delle regioni. Da martedì l’alta pressione avanzerà nuovamente su tutto il Paese, potrà resistere una certa instabilità sugli Appennini meridionali. L’anticiclone garantirà un mercoledì e un giovedì decisamente soleggiati e con temperature in aumento con valori massimi fino a 30-33 gradi su gran parte d’Italia. Questo ritorno di stabilità però terminerà già venerdì.

Meteo, quando arriva il maltempo

Nel corso di venerdì e poi nell'ultimo weekend di agosto una perturbazione di origine scandinava punterà l’Italia. Inizierà così una fase di maltempo che dal Nord si estenderà al Centro e poi al Sud con rovesci e temporali localmente forti e una successiva diminuzione delle temperature che scenderanno addirittura sotto la media del periodo.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ultimo caldo: arrivano i temporali dal Nord Europa

Today è in caricamento