Venerdì, 26 Febbraio 2021

Maltempo, è un lunedì di allerta arancione su tre regioni

Temporali anche di forte intensità su Sicilia, Calabria e Basilicata

Il sud è nuovamente alle prese con il maltempo: tanta pioggia in arrivo. Una vasta circolazione depressionaria, posizionata sul Mediterraneo centrale e in spostamento verso nord-est, continua ad innescare condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali italiane con fenomeni temporaleschi, anche di forte intensità, che persistono su Sicilia, Calabria e Basilicata. 

Allerta meteo 15 ottobre

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalle prime ore di lunedì 15 ottobre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Basilicata. Dalla mattina in poi si prevede inoltre il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia e anche  sulla Calabria.  I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Oggi inoltre è allerta arancione in gran parte della Basilicata, su tutto il versante ionico e nella parte meridionale di quello tirrenico della Calabria, sulla Sicilia nordorientale e sule isole Eolie. Allerta gialla sul resto di Basilicata, Calabria e Sicilia, oltre alla Puglia centrale. 

Previsioni per la settimana

Secondo iLMeteo.it tra martedì 16 mercoledì 17 qualche pioggia raggiungerà anche le regioni centrali e il Nordovest, mentre il maltempo più intenso interesserà la Sardegna e, ancora una volta, la Calabria ionica. Giovedì 18 le precipitazioni più abbondanti potrebbero abbandonare la Sicilia, mentre potrebbero continuare ad insistere sulla Sardegna. Il maltempo potrebbe attenuarsi proprio a ridosso del prossimo fine settimana.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, è un lunedì di allerta arancione su tre regioni

Today è in caricamento