Martedì, 2 Marzo 2021

Allerta meteo lunedì 8 febbraio: le 11 regioni colpite dal maltempo

Un intenso flusso perturbato atlantico che sta interessando il Paese continuerà anche nella giornata di domani a causare precipitazioni sparse, specie al centro-sud, con venti forti su tutta la Penisola: tutti gli aggiornamenti

Maltempo in arrivo su mezza Italia. L’intenso flusso perturbato atlantico che sta interessando il Paese continuerà anche nella giornata di domani a causare precipitazioni sparse, specie al centro-sud, con venti forti su tutta la Penisola, in special modo a ridosso delle aree appenniniche. Un lunedì di allerta.

Allerta meteo lunedì 8 febbraio 2021

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede ancora venti, da forti a burrasca con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti occidentali sui rilievi dell’Emilia-Romagna e su Marche, Toscana, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte.

Le Regioni interessate dal maltempo

Sulla base dei fenomeni meteo-idro previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 8 febbraio, allerta gialla in Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (https://www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Codice arancione per mareggiate in Toscana

Continuano a farsi sentire sulla Toscana gli effetti della vasta perturbazione che sta interessando l`Italia. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha aggiornato il bollettino di criticità, emettendo un codice arancione per mareggiate che scatterà dalla mezzanotte di stasera fino alle 12 di domani, lunedì 8 febbraio, interessando la costa pisano-livornese e l`Arcipelago. Mareggiate, anche se con minore intensità, il codice è giallo, interesseranno per l`intera giornata di domani costa versiliese e foce del Serchio.

Forti anche i venti, di libeccio, in graduale intensificazione già dal pomeriggio di oggi, domenica 7. Per l`intera giornata di domani, lunedì, è previsto un codice giallo relativo a zona nord-occidentali, Arcipelago, costa livornese, aree appenniniche.

Meteo, l'ondata di gelo sull'Italia da San Valentino 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo lunedì 8 febbraio: le 11 regioni colpite dal maltempo

Today è in caricamento