Meteo, domenica sfortunata per tre regioni al Sud: allerta arancione e forti temporali

Domenica 5 luglio allerta arancione sui versanti ionico e tirrenico meridionali della Calabria. Inoltre, allerta gialla sul restante territorio della Calabria e su settori della Basilicata e della Sicilia

Meteo, domenica con pioggia al sud. Una perturbazione, con contributo di aria più fresca in quota, continua ad influenzare le condizioni meteorologiche sull'Italia. Le piogge, che assumeranno carattere prevalentemente temporalesco, interesseranno tutte le regioni meridionali peninsulari e, dal pomeriggio di oggi, anche la Sicilia, in particolar modo i settori nord-orientali dell'isola. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L'avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 4 luglio, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, specie sui relativi settori nord-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per le giornate di oggi, sabato 4 luglio, e domani, domenica 5 luglio, allerta arancione sui versanti ionico e tirrenico meridionali della Calabria. Per la giornata di domani valutata, inoltre, allerta gialla sul restante territorio della Calabria e su settori della Basilicata e della Sicilia. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Secondo 3bmeteo tornerà a far caldo lunedì soprattutto al Centro-Nord, con punte anche di 34/35°C su tratti della Pianura Padana, sulle zone interne toscane, dell'alto Lazio e della Sardegna, mentre qualche grado in meno si registrerà al Sud, ancora alle prese con i residui della circolazione depressionaria ormai in spostamento sullo Ionio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: un 5stella vince 1.952.527 euro

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi martedì 11 agosto 2020: numeri vincenti

  • Nuovo Dpcm, ci siamo (quasi): le regole in vigore dal 10 agosto, cosa cambia per gli italiani

  • Tour de France 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 8 agosto 2020

  • Il cambiamento di Gianni Sperti: “Superare il pregiudizio è stata la vittoria più grande”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento