rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Maltempo

Maltempo, è una giornata da allerta arancione

Le precipitazioni, anche a carattere temporalesco, interesseranno parte delle regioni centro-meridionali, specie quelle del medio Adriatico e del basso Tirreno

Allerta arancione per il maltempo oggi in Calabria e nelle Marche. Gialla in altre 8 regioni d'Italia: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria. Scuole chiude ad Ancona e altri comuni marchigiani. Danni per "svariati milioni di euro" a Catania, secondo il sindaco Pogliese. Il Piemonte chiede lo stato di emergenza per l'Alessandrino.

La vasta area depressionaria che sta interessando il continente europeo continuerà a determinare diverse fasi di maltempo sul nostro Paese. Le precipitazioni, anche a carattere temporalesco, interesseranno parte delle regioni centro-meridionali, specie quelle del medio Adriatico e del basso Tirreno. La perturbazione sarà accompagnata da un deciso rinforzo della ventilazione su gran parte dell’Italia.

Allerta arancione e gialla

L’avviso prevede il persistere di precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, in estensione, dal mattino di giovedì 7 ottobre, ad Umbria e Lazio, specie sui settori settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte in particolare sul versante costiero adriatico e sui crinali appenninici. Sempre dalla mattina di domani, sono previsti venti forti, con raffiche di burrasca, dai quadranti occidentali, anche su Sicilia e Calabria, con mareggiate lungo le coste esposte. Previsto, inoltre, il persistere di precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Marche e Umbria, in estensione all’Abruzzo.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 7 ottobre, allerta arancione sulle Marche e sui settori tirrenici e meridionali della Calabria. Allerta gialla su parte dell’Emilia-Romagna, sull’Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, sui restanti settori della Calabria, su parte di Lazio, Campania e Sicilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, è una giornata da allerta arancione

Today è in caricamento