rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Allerta gialla

Piogge e temporali in arrivo: allerta meteo per sette regioni

La Protezione civile ha diffuso un avviso relativo a sabato 28 agosto per rischio temporali e idrogeologico

Allerta meteo diffusa dalla Protezione Civile. Nelle prossime ore sul bacino del Mediterraneo centrale si sposterà una vasta area di bassa pressione accompagnata da flussi di aria fredda attiva sull'Europa centro-orientale: questo porterà a un peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte delle regioni del Centro Italia e in quelle meridionali peninsulari.

"Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende i precedenti. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento", ha fatto sapere la Protezione Civile.

Maltempo, allerta gialla per 7 regioni

L'avviso diffuso dalla Protezione civile prevede dal pomeriggio oggi precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, inizialmente sulle Marche, in successiva estensione a Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise Campania e Puglia centro-settentrionale, specialmente sulle zone più interne appenniniche e durante le ore centrali della giornata. La Protezione civile avverte che i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

allerta meteo gialla 28 agosto protezione civile-2-2

Per questo gli esperti hanno valutato per domani 28 agosto allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico su Umbria, Marche settentrionali, Lazio orientale e meridionale, Molise, Abruzzo, Puglia centro-settentrionale e Campania centro-meridionale.

In arrivo il vortice polare "spacca Weekend"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge e temporali in arrivo: allerta meteo per sette regioni

Today è in caricamento