Martedì, 18 Maggio 2021
Italia

Maltempo, il nuovo bollettino della protezione civile

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata una allerta meteo arancione sulla Sicilia. Ribadita inoltre l'allerta arancione per le piene del Po. Allerta gialla su Veneto, Calabria e Emilia-Romagna

Una perturbazione di origine atlantica tenderà da stasera a posizionarsi tra la Tunisia e lo Stretto di Sicilia, determinando condizioni di maltempo sulla Sicilia, in particolare sui settori occidentali e meridionali, nonché su Pantelleria e sulle isole pelagie.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d`intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Maltempo, allerta arancione

L'avviso della protezione civile prevede dalle prime ore di sabato 10 novembre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in particolare sui settori occidentali e meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata allerta arancione sulla Sicilia nord-occidentale. Allerta gialla, infine, sui settori nord-occidentali del Veneto, sui versanti ionico e tirrenico meridionali della Calabria, sul settore occidentale dell`Emilia-Romagna, sul resto della Sicilia.

Valutata inoltre allerta arancione per le piene del Po sull'area sud-occidentale del Veneto e sui settori centro-orientali dell`Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per sabato 10 novembre

Piogge e temporali al Nord, specie Nordovest, poi sulle coste toscane Qualche fenomeno instabile anche sulla Sicilia e sulla Calabria ionica, sole altrove. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Questa è Malga Ciapela, uno dei luoghi colpiti dal maltempo in Veneto

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il nuovo bollettino della protezione civile

Today è in caricamento