rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo Carbonia-Iglesias

Meteo, violenti temporali e allerta gialla della Protezione Civile

Maltempo sulle le regioni più occidentali dell’Italia, con fenomeni temporaleschi, anche intensi, sulla Sardegna, in estensione al nord-ovest della Penisola, a partire dal Piemonte

Maltempo insistente, con tanta pioggia su alcune zone della Penisola e delle isole maggiori. Una vasta circolazione depressionaria, presente tra la penisola Iberica e le isole Baleari, innesca sul Mediterraneo occidentale spiccate condizioni di instabilità, che tenderanno progressivamente a interessare anche le regioni più occidentali dell’Italia, con fenomeni temporaleschi, anche intensi, sulla Sardegna, in estensione al nord-ovest della Penisola, a partire dal Piemonte.

La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di mercoledì 10 ottobre, allerta gialla sui settori orientali e meridionali della Sardegna e sul Piemonte occidentale.

Violento temporale nel Sulcis

Un violento temporale con intensa attività elettrica e rovesci si sta abbattendo dalle ore centrali della notte sulla Sardegna meridionale e sul Sulcis in particolare. La Protezione civile ha emanato ieri un bollettino di allerta per rischio idrogeologico fino alle 24 di oggi, 10 ottobre. Intanto già da stamani all'alba arriva la prima ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel comune di Uta firmata dal Sindaco Giacomo Porcu. "A seguito del persistere delle condizioni meteo avverse che potrebbero determinare un innalzamento dell'allerta meteo per rischio idraulico e idrogeologico nel corso della giornata del 10 ottobre 2018, si segnala la sospensione delle lezioni e delle attivita' didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado".

Anche a Capoterra il sindaco Francesco Dessì ha disposto la chiusura delle scuole.

Il bel tempo ha le ore contate: "Quantità d'acqua impressionante su queste zone"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, violenti temporali e allerta gialla della Protezione Civile

Today è in caricamento