Giovedì, 4 Marzo 2021
Italia

Ciclone artico sull'Italia: la protezione civile dirama l'allerta meteo

Freddo e prime nevicate anche sugli Appennini mentre è allerta gialla per 14 regioni: Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna

Una profonda saccatura di origine nord-atlantica rende instabili le condizioni meteorologiche sull'Italia, determinando precipitazioni anche temporalesche su gran parte delle regioni centro-meridionali. La perturbazione sarà accompagnata da un significativo rinforzo della ventilazione e un progressivo calo termico.

Sulla base delle previsioni meteo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla serata di oggi, domenica 11 ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per domani lunedì 12 ottobre

Dalle prime ore di domani, lunedì 12 ottobre, le precipitazioni si estenderanno a Basilicata, Calabria e Puglia e successivamente ad Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento. Si prevede, inoltre, il persistere di venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte dai quadranti settentrionali su Emila-Romagna, Liguria e Sardegna e dai quadranti occidentali sulla Sicilia. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

La protezione civile ha emesso un'allerta arancione su parte della Puglia. Allerta gialla sui restanti settori della Puglia, su parte di Veneto, Toscana e Sardegna e sull’intero territorio di Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, e Sicilia.

Le previsioni meteo per la settimana

L'affondo di aria artica che nel corso di lunedì investirà le regioni del Centro e Sud Italia porterà ad un deciso calo termico che potrebbe determinare le prime nevicate anche sull'Appennino sotto i 2000 metri.

Se ci aspetta un lunedì freddo e piovoso come sarà il resto della settimana? Secondo le previsioni meteo elaborate da 3bmeteo le schiarite inizieranno dalle regioni del Nord, per poi estendersi anche alle regioni centrali Martedì. Atteso un nuovo peggioramento su Sardegna e Toscana e poi da Mercoledì ancora piogge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclone artico sull'Italia: la protezione civile dirama l'allerta meteo

Today è in caricamento