rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo Italia

Neve, pioggia e burrasca: diramata una nuova allerta meteo

Massima allerta in Veneto ma il bollettino della protezione civile segnale probabili criticità in cinque regioni e precipitazioni intense su gran parte dell'Italia

Una nuova ampia perturbazione si abbatterà sul nostro paese. Le prime ad essere colpite saranno le regioni del Nord ma durante le prossime ore una fase di forte maltempo si estenderà sul Centro Italia. Il bollettino della protezione civile annuncia precipitazioni diffuse, anche temporalesche, con forti venti di burrasca dal Sud e abbondanti nevicate anche a quote basse sul nord-ovest.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 14 novembre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e province autonome di Trento e Bolzano.

Maltempo, arriva la neve: ecco dove nevicherà

Previste, inoltre, nevicate, da sparse a diffuse, a quote superiori i 400-600 metri sul Piemonte, e, sopra gli 800-1000 metri, su Lombardia, Veneto e province autonome di Trento e Bolzano, con apporti al suolo moderati fino ad abbondanti.

nevicate previste 14 16 novembre-2

Maltempo, le previsioni per venerdì 15 novembre

Dalle prime ore di domani, venerdì 15 novembre, si prevedono venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti meridionali su Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Vi saranno, inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.

Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Allerta rossa sul Veneto, arancione su 5 regioni

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 15 novembre, allerta rossa in alcuni settori del Veneto. Valutata allerta arancione sulla Provincia Autonoma di Bolzano, su parte del Friuli Venezia Giulia e su gran parte dei territori di Veneto, Liguria e Toscana.

Valutata, infine, allerta gialla su Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria, Molise, su gran parte dell’Emilia-Romagna, su parte della Lombardia e sui settori rimanenti di Friuli Venezia Giulia, Toscana, Veneto e Liguria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, pioggia e burrasca: diramata una nuova allerta meteo

Today è in caricamento