rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo Italia

Diramata l'allerta meteo, temperature giù anche di 10 gradi

La protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo arancione sulla Basilicata e gialla su altre 11 regioni

Un'area depressionaria presente sul bacino del Mediterraneo centrale determinerà una moderata fase perturbata sulla nostra penisola, con precipitazioni che interesseranno gran parte del Paese. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse

L'allerta meteo prevede dal pomeriggio di oggi martedì 19 maggio 2020 precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, su Emilia-Romagna e Marche, in estensione nella giornata di domani, mercoledì 20 maggio, ad Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di domani, 20 maggio, allerta arancione sulla Basilicata.  Valutata, inoltre, allerta gialla su Abruzzo, Lazio, Umbria, Marche, Campania, Molise, Puglia, su alcuni settori di Emilia-Romagna, Calabria, Sicilia e sui bacini restanti della Basilicata.

48 ore di temporali e grandine: poi buone notizie in vista del weekend

Previsto un crollo delle temperature anche di 10°C rispetto ai giorni scorsi. Tuttavia da giovedì l'alta pressione tenterà una nuova rimonta a partire dal Nord per poi inglobare anche il Centro e infine il Sud; gli ultimi temporali interesseranno le regioni del Sud Puglia, Basilicata e Calabria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diramata l'allerta meteo, temperature giù anche di 10 gradi

Today è in caricamento