rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo Italia

Dal caldo afoso all'allerta meteo: vortice atlantico su otto regioni

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Valutata per Domenica 2 agosto allerta arancione in Lombardia, gialla su Piemonte, Trentino, Veneto, Friuli, Emilia, Umbria e Marche

L'avvicinamento di una perturbazione nord-atlantica, permeata da aria più fredda in quota, tenderà ad interessare l'Italia apportando un intenso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali, con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, generalmente di forte intensità.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Dal pomeriggio-sera di oggi, sabato 1 agosto, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco, su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Meteo, le previsioni per domani domenica 2 agosto

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di domani, domenica 2 agosto, allerta arancione per rischio temporali in Lombardia. È stata inoltre valutata allerta gialla su alcuni settori di Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, sull'intero territorio di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e su gran parte di Umbria e Marche.

le precipitazioni previste nei prossimi tre giorni-2Le precipitazioni previste nei prossimi tre giorni, elaborazione Windy.com

Situazione ben diversa in Sicilia dove la Protezione civile regionale ha emanato un bollettino meteo che preannuncia per la giornata di domani, domenica 2 agosto, un'ondata di calore in aumento, con passaggio da livello 2 a livello 3 di allerta. La temperatura percepita al suolo arriverà fino a 37 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal caldo afoso all'allerta meteo: vortice atlantico su otto regioni

Today è in caricamento