rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
L'ondata di maltempo

Diramata l'allerta meteo arancione in Campania, Lazio e Sardegna

Un'ondata di maltempo molto intenso ha fatto scattare l'allarme della protezione civile in dieci regioni.

Un impulso perturbato, legato ad un’ampia area di bassa pressione sul Nord Europa alimentata da aria artica, interesserà dalla serata di oggi la Sardegna e domani le regioni peninsulari, con precipitazioni più intense sui settori tirrenici centro-meridionali, associato ad un deciso rinforzo dei venti al Centro-Sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla serata di oggi, mercoledì 1 dicembre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Dalle prime ore di domani, giovedì 2 dicembre si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Campania, in estensione ai settori interni di Abruzzo e Molise. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.

Dalla tarda mattinata di domani si prevedono venti di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, sud-occidentali su Lazio, Campania, Basilicata occidentale e settori interni di Abruzzo e Molise. Dal primo pomeriggio di domani si prevedono venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, sud-occidentali, su Calabria, specie settori ionici, Sicilia e su Puglia meridionale. Saranno possibili forti mareggiate lungo le coste esposte

Allerta meteo

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 2 dicembre:

  • allerta arancione su parte di Campania, Lazio e Sardegna
  • allerta gialla sui restanti settori della Campania e del Lazio, su parte della Sardegna e su settori di Calabria, Basilicata, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Molise, Umbria e Toscana.

allerta meteo 2 dicembre-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diramata l'allerta meteo arancione in Campania, Lazio e Sardegna

Today è in caricamento