rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Maltempo, nuova perturbazione in arrivo: il bollettino della protezione civile

Diramata l'allerta arancione sulla Liguria, gialla su 8 regioni. Da domenica 25 novembre nuovo impulso perturbato in risalita dal Nord-Africa

Ancora maltempo sull'Italia e nuova allerta meteo per le prossime ore: lo comunica la protezione civile nel nuovo bollettino meteo con le previsioni meteo per le prossime ore. Una struttura depressionaria presente sull’Europa occidentale apporterà sull’Italia precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, in progressivo trasferimento dal Nord Ovest della Penisola e dall’Emilia-Romagna alle regioni del Nord Est.

Nella giornata di sabato, inoltre, i fenomeni si estenderanno anche a buona parte del Centro-Italia, con precipitazioni più diffuse e significative in Umbria, Lazio e Abruzzo, in attesa della risalita dal nord-Africa di un nuovo impulso perturbato che, nella giornata di domenica 25 novembre, determinerà condizioni di diffuso e spiccato maltempo su gran parte del centro-sud.

Domenica nuovo peggioramento meteo

temperature meteo sabato-2

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede dal pomeriggio di venerdì 23 novembre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Liguria orientale, sul Veneto, specialmente sui settori alpini e prealpini, sull’Emilia-Romagna occidentale e sulla Toscana settentrionale. Dal pomeriggio di sabato 24 novembre, si prevedono inoltre precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Lazio, Umbria e Abruzzo occidentale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Allerta meteo arancione

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di oggi, venerdì 23 novembre, allerta arancione sui bacini marittimi di Levante in Liguria e allerta gialla sulla Liguria centrale, sui settori centro-occidentali dell’Emilia-Romagna, sul nord della Toscana e sui settori centro-settentrionali del Veneto.

Per la giornata di domani, sabato 24 novembre, è stata valutata allerta gialla su gran parte del Veneto, sulla Liguria centrale e di Levante, sui bacini occidentali e centrali dell’Emilia-Romagna, sul settore settentrionale della Toscana, sull’Umbria, sul Lazio, sull’Abruzzo, su gran parte del Molise.

Le previsioni meteo per sabato 24 novembre

Al mattino piogge al Nord, in Toscana, in Umbria e sul Lazio. Nel pomeriggio migliora al Nord, ancora piogge sulle regioni tirreniche centrali poi in Campania e Gargano, in tarda serata peggiora al Sud. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, nuova perturbazione in arrivo: il bollettino della protezione civile

Today è in caricamento