rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
piogge e temporali

Arriva il maltempo autunnale: allerta meteo in sette regioni

Sprazzi di autunno su diverse regioni italiane con piogge e temporali: le previsioni meteo per domani e domenica

Arriva il maltempo, con l'autunno che da domani 24 settembre si farà sentire in diverse regioni italiane in allerta meteo, come indicato dalla Protezione civile. Intense correnti umide sud-occidentali provenienti dalla penisola iberica causeranno spiccata instabilità, con rovesci e temporali, anche di forte intensità: L'avviso arriva dal Dipartimento della Protezione Civile che, sulla base delle previsioni disponibili, d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L'allerta meteo, previste piogge e temporali: le regioni coinvolte

Il maltempo interesserà in primo luogo le regioni settentrionali e in rapida estensione a parte di quelle centrali. L'allerta meteo prevede dal mattino di domani, sabato 24 settembre 2022, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, in estensione a Marche ed Umbria, specie nei settori settentrionali di queste ultime.

Maltempo, allerta meteo in Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Piemonte, Liguria, Veneto, Marche: le previsioni meteo per domani e domenica

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla su Emilia Romagna, Toscana e Umbria, nonché su parte di Piemonte, Liguria, Veneto e Marche. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. 

Continua a leggere su Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il maltempo autunnale: allerta meteo in sette regioni

Today è in caricamento