rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo Italia

Maltempo, l'allerta della protezione civile spacca in due l'Italia

Temporali in arrivo su gran parte dell'Italia, più intensi su Sicilia e Calabria. Per lunedì 25 la protezione civile ha emesso un'allerta gialla per Lazio, Sicilia, Sardegna, Calabria, Marche, Umbria, Abruzzo

Domani pioverà? Per metà degli italiani il lunedì inizierà con questa domanda, guardando il sole con in mano l'ombrello. Una profonda saccatura, centrata sulle regioni del Nord Europa, si estende fino al Mediterraneo centrale, interessando anche la nostra penisola e in particolar modo la Sardegna. La discesa, a partire dalla prossima notte, di un asse della saccatura porterà fenomeni, a prevalente carattere temporalesco, su gran parte del paese, concentrandosi maggiormente su Sicilia e Calabria meridionale.

Allerta Meteo: l'allarme della protezione civile

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna.

Dalla notte si prevedono, inoltre, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in particolare i settori centro-orientali, e sulla Calabria, segnatamente i settori meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Le previsioni meteo per lunedì 25 giugno

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani lunedì 25 giugno 2018 allerta gialla sul Lazio, su gran parte di Sicilia, Sardegna, Calabria, Marche, Umbria, Abruzzo e nell'area salentina della Puglia.

Permane inoltre l'allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell'Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, l'allerta della protezione civile spacca in due l'Italia

Today è in caricamento