Venerdì, 16 Aprile 2021
Italia

Col weekend arriva l'allerta meteo... su 9 Regioni: il bollettino della Protezione Civile

In dettaglio le previsioni meteo per la giornata di sabato 4 maggio 2019

Con il weekend ritorna il maltempo: una instabilità quella atmosferica che non lascia ben sperare per le prossime ore e le previsioni meteo sembrano confermare quella che appare una triste alchimia. Sì, sarà un'altro fine settimana con l'ombrello, anzi, in nove regioni la protezione civile ha emenato un bollettino di allerta meteo di colore giallo. 

Allerta meteo gialla 4 maggio 2019

allerta meteo sabato 4 maggio 2019-2

Ma veniamo ora ai dettagli delle previsioni meteo per la giornata di sabato 4 maggio 2019. Come spiega le sempre puntuali previsioni meteo dell'aeronautica militare per domani è previsto l'arrivo di un fronte perturbato che coinvolgerà tutta la penisola.

In particolare al Nord è previsto cielo in generale molto nuvoloso, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi, in intensificazione dalla serata, in special modo sul triveneto, dove avremo anche nevicate diffuse su alpi e prealpi, oltre gli 800 metri.

Su Centro e Sardegna cielo in generale molto nuvoloso, con rovesci o temporali sparsi sul settore tirrenico, ed in special modo sul lazio, dove potranno essere anche intensi. Temporali in attenuazione dalla serata.

Su Sud e Sicilia cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge o rovesci diffusi, in parziale attenuazione serale.

Temperature massime in sensibile diminuzione al centro-sud peninsulare e sulla Sardegna. Venti da moderati a forti dai quadranti occidentali al sud; moderati dai quadranti settentrionali al nord, con rinforzi dalla tarda serata. Mari da molto mossi a mossi il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia ed il basso adriatico.

Tracollo termico e neve anche in collina

allerta gialla 4 maggio 2019-2

Si sta mettendo in moto dall'Artico una massa d'aria fredda che domenica riporterà l'inverno in particolare sulla Romagna con brusco calo delle temperature e pioggia che si trasformera in neve oltre i 600 metri. La depressione da lunedì tenderà rapidamente a spostarsi verso il settore Balcanico determinando un miglioramento con tendenza a schiarite e temperature in risalita.

Le previsioni per il week end del 4 e 5 maggio 

Nel video qui sotto un evento estremo ed insolito avvenuto in Romania: un violento tornado ha letteralmente "inghiottito" un autobus.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Col weekend arriva l'allerta meteo... su 9 Regioni: il bollettino della Protezione Civile

Today è in caricamento