rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Le previsioni

Temporali e grandinate: diramata l'allerta meteo in dieci regioni

Il tempo su molte delle nostre regioni è instabile e dopo alcuni episodi sparsi in varie zone di Italia, adesso scatta l'allerta per tutta la settimana in diverse regioni, da Nord a Sud

Sarà una settimana di maltempo quella che va da lunedì 7 giugno fino a domenica 13, con piogge, temporali e grandinate. Colpa di un vortice ciclonico alimentato da aria fresca che attraverserà l'Italia da Nord a Sud. Già oggi sono scattate le allerte in regioni come Lazio e Toscana, anche se le perturbazioni, come si è già visto ieri in Emilia Romagna, in particolare nella provincia di Forlì-Cesena, e stamattina a Milano, riguarderanno tutto il territorio nazionale.  

Meteo, che tempo fa nella settimana dal 7 al 13 giugno

Come spiegano gli esperti di 3BMeteo, “un'ansa depressionaria sta transitando sul Mediterraneo centrale approfittando di un indebolimento dell'anticiclone e coinvolge anche l'Italia da nord a sud. Il tempo su molte delle nostre regioni è instabile e già nella notte si sono avuti diversi episodi sparsi un po' ovunque, alcuni dei quali ancora in corso in avvio di giornata”. Infatti nella notte, rovesci e temporali hanno attraversato le regioni settentrionali risalendo la Val Padana da est ad ovest. Forti temporali hanno coinvolto gran parte del Piemonte, in particolare vercellese, novarese e torinese, accompagnati da raffiche di vento. Nella serata di domenica piogge e temporali piuttosto attivi hanno impegnato anche il Triveneto, in particolare Padovano e Vicentino, ma nella mattinata di oggi, lunedì, si segnalano altri rovesci che insistono tra pianura veneta ed est Lombardia, lungo il corso del Po.

Meteo dal 7 al 13 giugno, allerta temporali nelle regioni

Intanto è allerta nelle regioni. Nel Lazio, dove la  Protezione Civile ha emesso l'avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di lunedì 7 e per le successive 6 ore e dalla mattinata di martedì 8 e per le successive 9-12 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi da deboli a moderati. E’ allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio. 

Codice giallo per lunedì e martedì anche in Toscana, salvo la zona costiera. Ma nel resto della regione si potrà assistere a forti piogge sull'arco appenninico e possibili colpi di vento e grandinate. Così anche martedì, con rilievi retrostanti il litorale centro meridionale, sulle Colline Metallifere, il Monte Amiata e le zone limitrofe. Anche in questo caso possibili colpi di vento e grandinate. 

Allerta meteo gialla in 10 regioni

La circolazione ciclonica presente sull'Italia dal primo pomeriggio di oggi, lunedì 7 giugno, porterà a precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia. Si prevedono, inoltre, dalla tarda mattinata di domani, martedì 8 giugno, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Basilicata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. 

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 8 giugno, allerta gialla su Lazio, Puglia, Umbria, e su parte di Piemonte, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Molise, Calabria e Basilicata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e grandinate: diramata l'allerta meteo in dieci regioni

Today è in caricamento