rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
Meteo

Maltempo, temporali e burrasca verso Sud: allerta gialla in 12 regioni

L'avviso diramato dalla protezione civile: le precipitazioni inizieranno già stasera, con la perturbazione che poi si sposterà verso le zone meridionali

Dopo la neve che ha imbiancato il Nord Italia, la perturbazione di origine atlantica si appresta a portare il maltempo prima sulle nostre regioni centro-settentrionali, per poi spostarsi verso Sud, specie sul versante tirrenico peninsulare, con associata ventilazione sostenuta dai quadranti occidentali.

Maltempo al Sud: allerta gialla in 12 regioni

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile d'intesa ha diramato un avviso che prevede dal pomeriggio-sera di oggi, mercoledì 8 dicembre, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania, Molise e Abruzzo, in estensione, dalle prime ore di domani, giovedì 9 dicembre, a Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forti intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previsti, inoltre, venti da forti a burrasca, a prevalente componente occidentale, su Sicilia, Calabria e Puglia. Mareggiate lungo le coste esposte.

allerta-gialla-protezione-civile-9-dicembre-2

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 9 dicembre, allerta gialla su parte di Veneto e Friuli Venezia Giulia, sull'intero territorio di Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, su settori di Sicilia e Sardegna. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, temporali e burrasca verso Sud: allerta gialla in 12 regioni

Today è in caricamento