rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo Italia

Maltempo, allerta della Protezione civile: "In arrivo temporali e venti forti"

Le precipitazioni a carattere di rovescio o temporale stanno interessando Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna e Lombardia, e dalla tarda mattinata anche a Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana.

In arrivo temporali e venti forti dal Nord al Centro, allerta della protezione civile. Codice arancione per rischio idraulico localizzato sulle zone centrali e di levante della Liguria, sull'Emilia-Romagna e sulle zone nord occidentali della Toscana.

"Un'area di bassa pressione di origine atlantica, presente sul Mediterraneo occidentale, sta innescando una risalita di correnti caldo-umide verso la nostra Penisola", ha spiegato il Dipartimento di Protezione civile, aggiungendo: "Il nuovo impulso perturbato determinerà, nella giornata di domenica, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, ed una intensificazione della ventilazione, dapprima sulle regioni settentrionali, in estensione a parte del centro".

Maltempo, torna anche la neve

Dal primo mattino di domenica 11 marzo, si prevedono inoltre nevicate su Lombardia e Provincia autonoma di Trento, a quote superiori a 1200-1500 metri, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti.

L'allerta della Protezione Civile

Sulla base dei fenomeni previsti la Regione Liguria ha innalzato, dalla mattinata di domenica 11 marzo il livello di allerta per rischio idraulico localizzato sulle zone centrali e di levante che passa da gialla ad arancione. Allerta arancione valutata anche sull`Emilia-Romagna e sulle zone nord occidentali della Toscana.

Allerta gialla confermata sui restanti settori della Liguria oltre che su alcuni bacini della Lombardia, del Piemonte, sui restanti settori della Toscana, sull'Umbria, su parte delle Marche e del Lazio. Permane infine l'allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell'Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.

Le previsioni meteo per lunedì 12 marzo

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d`intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l`attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L'avviso prevede venti forti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte su Toscana, Umbria e Lazio, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Liguria sorvegliata speciale: gli aggiornamenti di Genova Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta della Protezione civile: "In arrivo temporali e venti forti"

Today è in caricamento